Goro
15 Gennaio 2020
Le realtà inserite nella Rete d'imprese Repubbliche Marinare contestano anche la scelta di Bonaccini di incontrare a Goro "solo alcuni, non tutti gli operatori"

Acquacoltura, il malcontento delle coop: “Politici e amministratori evitano il confronto”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Goro, l’assessore Pandini premiato per l’impegno nella formazione

L’assessore alle Pari Opportunità, Ambiente, Sport e Cooperazione del Comune di Goro, Giacomo Pandini, si è classificato al secondo posto nella graduatoria nazionale della piattaforma “Se sei sindaco” per partecipazione ai percorsi formativi dedicati agli amministratori locali

Salvano un giovane in extremis. Encomio per le due carabiniere

"È stato un gesto encomiabile per la prontezza, la rapidità e la lucidità con la quale sono intervenute. Era questione proprio di attimi, di minuti, e hanno salvato una giovane vita". Con queste parole la sindaca di Goro, Marika Bugnoli, ha espresso la gratitudine dell'intera comunità nei confronti del maresciallo Giusy Esposito e della carabiniera Agnese Miselli della Stazione di Goro

Goro, via ai lavori per eliminare i sifonamenti nel muro del porto

Sono iniziate in questi giorni le operazioni di accantieramento per i lavori urgenti finalizzati ad eliminare i sifonamenti presenti nel muro perimetrale del Porto di Goro, a difesa dell’abitato. L’intervento, aggiudicato alla ditta C.G.X. Costruzioni Generali Xodo

“La voglio fare finita”: giovane salvato in extremis grazie a due carabiniere

Una storia di disperazione che si è conclusa con un lieto fine grazie al sangue freddo e al coraggio di due giovani carabiniere di Goro. Erano circa le 13 di lunedì quando al centralino dei Carabinieri è arrivata una telefonata concitata: un padre, sconvolto, aveva appena ricevuto un messaggio dal figlio con parole che non lasciavano dubbi: "La voglio fare finita"

Goro. “La nostra richiesta d’incontro rivolta ai tre candidati alla presidenza della Regione sembrerebbe essere caduto nel vuoto”. Dopo oltre un mese, nessuna forza politica ha accolto l’appello delle cooperative Coalmo, La Valle e La Romanina, parte della Rete d’imprese ‘Repubbliche Marinare’ e interessate ad ottenere un confronto sulla disciplina dell’acquacoltura in Emilia-Romagna.

L’obiettivo era quello di “aprire uno spazio per un dialogo continuativo, una volta insediato il nuovo consiglio, ma prendiamo atto di come oggi fare politica sia diverso da qualche anno fa e nessuno (al momento) si senta in dovere (politico? morale?) di confrontarsi con cittadini che sottolineano criticità oggettive di una certa delicatezza ed importanza”.

“Nessuno, nè le amministrazioni comunali dove questi cittadini risiedono e dove si svolgono i fatti e neppure partiti e movimenti, probabilmente in questi tempi troppo impegnati a capitalizzare consensi fidelizzati, piuttosto che rincorrerne di incerti”.

“Anche la presenza a Goro del candidato Pd Stefano Bonaccini è da inquadrare verosimilmente in questa prospettiva: il presidente uscente – sottolineano i presidenti delle cooperative – ha scelto di essere a Goro, ma non di esternare il proprio programma amministrativo da un luogo pubblico e neutrale, bensì dalla sede di una ben specifica cooperativa”.

“Tutto questo nel corso di un incontro nel quale, oltre a presentare la propria proposta, avrà avuto anche modo di cogliere le osservazioni dei propri interlocutori: ma solo le loro, non quelle di tutti. Come se interfacciarsi soltanto con una parte della platea fosse come dialogare con tutti: esattamente la stortura che da anni stigmatizziamo e di cui anche ieri, abbiamo avuto la conferma” concludono.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com