Politica
15 Gennaio 2020
Zappaterra: “Problema di costi per la sanità pubblica, ma anche di riconoscimento delle competenze”

Anomalia ferrarese nelle assunzioni Oss

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Summer Festival. Conforti: “Dare ascolto anche al dissenso”

Una sintesi tra maggioranza e opposizione sui grandi eventi pare difficile, se non impossibile, da trovare, anche quando c'è una petizione con 500 firme di residenti in zone limitrofe a piazza Ariostea che denunciano disagi per il Ferrara Summer Festival

Gender gap. Peruffo (FdI): “Serve una svolta concreta”

Arriva una riflessione articolata da parte di Paola Peruffo, esponente del Direttivo provinciale di Fratelli d’Italia. Un intervento che va oltre l’attualità locale per toccare una questione strutturale che riguarda l’intero Paese: la persistente disuguaglianza tra uomini e donne nei ruoli dirigenziali, nonostante i progressi compiuti

Ferrara sollecita la Regione: “Discutere le leggi ambientali di iniziativa popolare”

Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno che chiede alla Regione Emilia-Romagna di avviare al più presto la discussione sulle quattro proposte di legge di iniziativa popolare su acqua, rifiuti, energia e consumo di suolo. La proposta, presentata da Anna Zonari (La Comune) e Leonardo Fiorentini (Civica Anselmo), ha trovato un consenso trasversale in aula, sostenuta anche dal vicesindaco Alessandro Balboni

M5S: “La sicurezza sul lavoro deve essere una priorità assoluta”

"Esprimiamo il nostro più profondo cordoglio per la tragica morte di una donna, schiacciata da un trattore in una azienda agricola nel Ferrarese. L'incidente ha causato il decesso immediato della lavoratrice riaccendendo i riflettori sulla drammatica piaga degli infortuni sul lavoro, in particolare nel settore agricolo"

Nei giorni scorsi Marcella Zappaterra ha incontrato una delegazione di operatori socio sanitari (Oss) che le ha sottoposto un’istanza che la candidata Pd in consiglio regionale intende portare all’attenzione della Regione Emilia-Romagna.

Nell’autunno del 2018 si sono svolti i concorsi per le figure di Oss di Area vasta relativamente a sei aziende sanitarie: l’azienda ospedaliero-universitaria e l’azienda sanitaria locale di Ferrara, oltre all’azienda sanitaria di Bologna e quella di Imola, e alle due aziende ospedaliere di Bologna.

Nelle aziende sanitarie ferraresi, da allora, si è proceduto ad assunzioni con contratto a tempo indeterminato solo per 40 unità risultate idonee in una graduatoria che complessivamente ne conta 426.

“Allo stesso tempo – fa notare Zappaterra -, sono state oltre 250 le assunzioni a tempo determinato che esulano dal rispetto di quella graduatoria. Si tratta spesso di personale che rinuncia al posto preferendo contratti a tempo indeterminato presso privati e che pertanto va sostituito”.

In sintesi, “si tratta di un problema di costi per la sanità pubblica, ma anche di riconoscimento delle competenze dimostrate da chi ha superato il concorso”.

“Penso che la Regione Emilia-Romagna – conclude la consigliera -, alla quale fanno capo le aziende pubbliche locali, debba farsi carico di questa istanza e mi impegno sin da ora, nel caso in cui sia confermata nel ruolo di consigliera regionale, a provvedere perché l’anomalia ferrarese sia corretta”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com