Petrolchimico: “Basta nascondere la testa sotto la sabbia”
L’assenza di una politica industriale lungimirante a livello nazionale, unita all'indifferenza di chi governa Ferrara, sta portando il comparto verso un punto di non ritorno
L’assenza di una politica industriale lungimirante a livello nazionale, unita all'indifferenza di chi governa Ferrara, sta portando il comparto verso un punto di non ritorno
Si chiude una prima fase della campagna promossa da Forum Ferrara Partecipata per affermare il principio dell'acqua come bene comune e sostenere la ripubblicizzazione del servizio idrico nel territorio ferrarese
A pochi mesi dall'avvio dell'anno educativo 2026/2027, il futuro del nuovo ampliamento del Nido Girasoli finisce al centro di un Question Time presentato in Consiglio comunale dal gruppo consiliare La Comune di Ferrara
Sabato 13 giugno, alle ore 17:30, in corso Martiri della Libertà 38, sotto il Volto del Cavallo, Fratelli d’Italia e Gioventù Nazionale Ferrara organizzeranno un flash mob dedicato ai recenti avvenimenti di Belfast
“Ogni pietra è legata in qualche modo alla sua azione”. Si è tenuto stamattina (giovedì 11 giugno) il funerale di Roberto Soffritti, sindaco di Ferrara per sedici anni consecutivi - dal 1983 al 1999 -, scomparso all’età di 84 anni
Nei giorni scorsi Marcella Zappaterra ha incontrato una delegazione di operatori socio sanitari (Oss) che le ha sottoposto un’istanza che la candidata Pd in consiglio regionale intende portare all’attenzione della Regione Emilia-Romagna.
Nell’autunno del 2018 si sono svolti i concorsi per le figure di Oss di Area vasta relativamente a sei aziende sanitarie: l’azienda ospedaliero-universitaria e l’azienda sanitaria locale di Ferrara, oltre all’azienda sanitaria di Bologna e quella di Imola, e alle due aziende ospedaliere di Bologna.
Nelle aziende sanitarie ferraresi, da allora, si è proceduto ad assunzioni con contratto a tempo indeterminato solo per 40 unità risultate idonee in una graduatoria che complessivamente ne conta 426.
“Allo stesso tempo – fa notare Zappaterra -, sono state oltre 250 le assunzioni a tempo determinato che esulano dal rispetto di quella graduatoria. Si tratta spesso di personale che rinuncia al posto preferendo contratti a tempo indeterminato presso privati e che pertanto va sostituito”.
In sintesi, “si tratta di un problema di costi per la sanità pubblica, ma anche di riconoscimento delle competenze dimostrate da chi ha superato il concorso”.
“Penso che la Regione Emilia-Romagna – conclude la consigliera -, alla quale fanno capo le aziende pubbliche locali, debba farsi carico di questa istanza e mi impegno sin da ora, nel caso in cui sia confermata nel ruolo di consigliera regionale, a provvedere perché l’anomalia ferrarese sia corretta”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com