Basket
14 Gennaio 2020
Bella prestazione delle Gazzelle contro la capolista Bsl e dell’U14 Femm contro la Fortitudo Rosa

U16 Ecc. Facile vittoria per la Vis in casa contro Santarcangelo

di Redazione | 12 min

Leggi anche

La Benedetto al suo appuntamento con la Storia

La Benedetto si fa ancora più bella per il suo appuntamento con la Storia: nell’ambito del Mese Benedetto, infatti, la società biancorossa ha scelto la partita di sabato 30 marzo con Latina (palla a due alle 19) per celebrare le prime partite giocate dai “pionieri” del basket centese

La Vis Rosa chiude la regular season al terzo posto

Si è conclusa la regular season del campionato di Serie C femminile con una doppia vittoria per le ragazze della Vis Rosa che nel doppio turno infrasettimanale prima superano Trebbo al Palapalestre e poi si impongono in trasferta a Sasso Marconi

Di seguito i risultati delle giovanili e della squadra femminile della Vis 2008 Ferrara.

U16 ECC.

Facile vittoria per la VIS, in casa contro Santarcangelo. Partita che si mette subito bene per i padroni di casa, Ouattara e Simonetti fanno la voce grossa in area, gli esterni segnano da dietro l’arco mentre la difesa tiene gli ospiti a 13 punti nel primo quarto (35- 13). Nel secondo quarto la difesa concede ancora meno, l’attacco alterna soluzioni in area e sul perimetro e a metà partita la VIS è in completo controllo della gara (59-20). Nel secondo tempo coach Cigarini alterna tutti gli uomini a disposizione e la partita scorre liscia fino al fischio finale (95-50). Prossimo appuntamento sabato 18 gennaio ore 18 contro i Junior Basket Ravenna a Ravenna.

VIS 2008 – SANTARCANGELO 95 – 50

Parziali: (35-13; 59-20; 74-35)

Tabellino: Salvi; Bonfà 3; Carnevali 5; Ebeling 4; Fabbri 9; Mezzapelle 5; Zanirato 7; Frigatti 7; Cavicchi; Yarbanga 11; Simonetti 20; Ouattara 24. All. Cigarini, Vice. Naldi.

U15 ECC.

La VIS si impone a Santarcangelo. Nell’ultima partita di andata la VIS affronta la compagine romagnola di Santarcangelo, una delle formazione più fisiche del campionato. Nel primo tempo la squadra di coach Bottoni fa la partita, arrivando anche sul +15 grazie a buoni contropiedi e ottime difese: alcuni minuti di black-out permettono però ai padroni di casa di riavvicinarsi. All’intervallo è 34 a 45 per noi.

L’inizio del terzo quarto è traumatico: la VIS entra senza energia e i romagnoli arrivano fino al -5 (47-42). La strigliata del coach si fa sentire e i ferraresi iniziano a giocare come sanno, piazzando il decisivo parziale di 21 a 0. L’ultimo periodo si chiude con lo stesso parziale del terzo (23-8).

Prima vittoria del 2020 per la VIS, che torna sin da subito in palestra per prepararsi all’immediato impegno di giovedì 16 gennaio ore 20, che vedrà la squadra di Bottoni/Naldi/Cavara affrontare la Pallacanestro Reggiana in quel di Reggio Emilia.

ANGELS SANTARCANGELO-VIS 2008 50 – 91

Parziali: (16-24; 34-45; 42-68)

Tabellini: Ghirelli 2, Righini (K), Ricciuti 2, Dirani 2, Ebeling 17, Pulito 12, Bondesani 2, Iguma 3, Joksimovic 11, Belmonte 5, Yarbanga 35. All. Bottoni, Vice. Naldi/Cavara, Prep. Giuntella.

PROMOZIONE

Un’ottima VIS ha la meglio sui Bianconeriba. Prima giornata di ritorno che vede la VIS affrontare in casa l’ostica Bianconeriba. Primi due quarti giocati punto a punto dove a prevalere sono gli attacchi con la VIS che arriva alla pausa lunga con un vantaggio di 5 punti, 43 a 38. Ultimi due quarti sulla falsa riga dei precedenti dove la VIS aumenta il vantaggio, resistendo alle prove di rimonta degli avversari. La partita si conclude sul 93 a 80 a favore della VIS. Prossima partita venerdì 17 gennaio ore 21:30 contro la Pallacanestro Sangiorgio di Pi presso il Palapalestre.

VIS 2008 – Bianconeriba 93 – 80

Parziali: (25-21, 43-38, 68-60)

Tabellini: Bianchi 19, Tuccillo 4, Pauletto 12, Corsato 11, Forcellini 2, Vaianella 13, Tralli 6, Bottoni, Boarini, Gnani 11, Bereziartua 15. All. Cigarini, Vice. Filieri.

U20

La VIS esce sconfitta dal derby contro SBF. Ultima giornata del girone di andata del campionato U20 che vede la VIS affrontare in casa la SBF, nel derby cittadino. Primi due quarti giocati punto a punto dove a prevalere soprattutto nel secondo quarto è l’attacco della VIS che arriva all’intervallo sul +6, 40 a 34.

Terzo quarto identico ai primi due dove la VIS aggiunge un altro punto di vantaggio, per arrivare all’inizio dell’ultimo quarto sul +7, 56 a 49. Ultimo quarto dove la VIS si blocca totalmente in attacco e soprattutto concede troppi canestri facili agli avversari che sorpassano i biancoazzurri a un minuto dalla fine e riescono a portare a casa la partita per 69 a 62. Peccato per la sconfitta perché i ragazzi della VIS erano riusciti a portare il vantaggio anche in doppia cifra.

Prossima partita sabato 25 gennaio ore 17:30 contro la Pallacanestro Molinella presso il palazzetto dello sport a Molinella dopo il turno di riposo che conclude il girone di andata.

VIS 2008 – SBF 62 – 69

Parziali: (14-16 40-34 56-49)

Tabellini: Cristofori, Volpato 4, Boldrini, Franchella M. 11, Gilli, Bergamini, Tuccillo 12, Leprotti 6, Boarini 2, Telese 4, Corsato 14, Forcellini 9. All. Naldi, Vice. Filieri.

U18 SILVER

La VIS comincia l’anno nuovo così come aveva terminato quello vecchio. Un’altra gara dai mille rimpianti quella disputata dalla VIS allenata da Sannini e vice Po, in quel di Bologna contro gli Stars.

Dopo l’occasione persa nel derby “fuori casa” contro SBF prima delle feste natalizie, ancora una volta i biancazzurri escono sconfitti contro un’avversaria alla portata. Le solite lacune difensive, gli attacchi forzati dai singoli che non cercano le soluzioni di squadra e i troppi errori in appoggio al tabellone, non permettono mai di fare il salto di qualità.

Inizio promettente: VIS che trascinata da Bianconi gioca i primi minuti bene e va meritatamente avanti. Poi lo stesso esagera con le proteste su un fallo subito (ma non sanzionato) e si becca il fallo tecnico. Coach Sannini lo cambia per farlo sbollentare, da qui gli avversari mettono il naso avanti anche grazie all’ottima percentuale di realizzazione da fuori e ai troppi secondi e terzi tiri concessi.

Anche Vergnani protesta e subisce fallo tecnico che poco aiuta sul finale di quarto. Si arriva così al 21 a 16 di fine primo quarto. Nel secondo quarto i padroni di casa allungano grazie alle dormire difensive dei ferraresi. la VIS prova a mescolare le difese cercando di creare confusione, ma gli Stars controllano e allungano con pazienza nel gioco. La VIS si chiude negli spogliatoi sotto di 15 lunghezze. Dopo la strigliata del coach la VIS rientra in campo un po’ più determinata: tiene bene in difesa e trova buone soluzioni in attacco, ricucendo un po’ lo svantaggio a 10’ dalla fine sul 57 a 46.

Inizio ultimo quarto che vede una VIS spenta nei primi minuti e avversari che volano sul +16. Coach Sannini chiama time-out per parlarci sopra, i ragazzi provano a recuperare ma ad ogni tentativo vengono rispediti indietro. Si arriva così agli ultimi 90” di gioco con gli Stars sopra di 15. La VIS ha un’impennata che non ti aspetti, nel giro di poco tempo recupera palloni in serie con il pressing, trova soluzioni e canestri da ogni posizione e galvanizzati arrivano ad avere la palla in mano del -4 a 40”.

Purtroppo un contropiede vanificato con un passaggio errato che vedeva un compagno solo sotto canestro, ha interrotto il sogno. La scelta del fallo sistematico ha poi portato la squadra di casa a fare solo tiri liberi fino al suono della sirena che ha sancito la vittoria degli Stars per 74 a 67. Peccato veramente! Il terzo e quarto periodo vinti hanno confermato che era una gara da portare a casa, ma gli Stars, con più continuità nei 40’, sono stati più cinici.

Troppo spesso i nostri ragazzi si sono spenti andando poi in confusione. Si ritorna in palestra a lavorare ancora più duramente per correggere gli errori difensivi e trovare migliori soluzioni e prestazioni nella metà campo d’attacco. Il prossimo incontro sarà l’ultima gara del girone di andata che si disputerà giovedì 23 gennaio alle ore 19:30 nella Palestra Roiti, quella che prevede la sfida nel derby contro la 4 Torri.

STARS BO – VIS 2008 74 – 67

Parziali: (21-16; 45-30; 57-46)

Tabellini: STARS BO: Panzani 12, Landini 6, Brunetti 4, Lippi 10, Selleri 18, Negroni 4, Maldarelli 7, Bortolotti 2, Mosconi 9, Cervellati 2. All. Iattoni. VIS 2008: Bianconi 17, Giombi 8, Farinella 2, Rizzati, Govoni 8, Vergnani 14, Volta, Maietti, Pizzo 15, Tripodo 3. All. Sannini, Vice Po.

U14 GOLD

Un’ottima VIS esce a testa alta contro la capolista. Terza giornata di ritorno del campionato U14 Gold che vede la VIS affrontare in casa la capolista e imbattuta International BK Imola. Primi due quarti dove la VIS prova a tenere testa agli avversari, riuscendo in alcuni casi ad avere anche la palla per il vantaggio ma verso la fine del secondo quarto allenta la pressione permettendo agli avversari di scappare sul +15, 54 a 39 all’intervallo. Ultimi due quarti dove la VIS aumenta ancora di più la pressione difensiva grazie a raddoppi che permettono di recuperare diversi palloni ma soprattutto di arrivare sotto la doppia cifra di svantaggio. Rimonta che purtroppo non riesce del tutto con gli avversari che si portano a casa la partita per 83 a 75. Applausi ai giovani ragazzi della VIS che sono usciti a testa altissima contro una della squadre che molto probabilmente arriverà alle finali nazionali. Prossima partita mercoledì 5 febbraio ore 18:15 contro Pol. Pontevecchio presso la palestra Dosso Dossi.

VIS 2008 – International BK Imola 75 – 83

Parziali: (21-29, 39-54, 56-66)

Tabellini: Traina, Caravita, Cavallari, Iguma 30, Gilli 11, Komarov, Guerrini, Felletti 12, Inzerillo, Braga 6, Rossoni 16. All. Cigarini, Vice. Filieri.

U14 SILVER

Buona prestazione e vittoria contro Budrio. Buona prestazione per i ragazzi di coach Barlati che affrontano in scioltezza Budrio. Match che già dai primi minuti prende una piega favorevole per i Vissini che grazie ad una prova corale di tutti i giocatori che rimangono concentrati fino al quarantesimo in entrambe le metà campo portando a casa i due punti.

La VIS prende subito il comando della gara e chiude il primo quarto avanti a 18 a 9, nel secondo quarto i ragazzi di coach Barlati intensificano la difesa e allungano fino al 42 a 21 dell’intervallo. Nel terzo periodo la VIS continua a macinare canestri non lasciando nulla in difesa mentre nell’ultimo periodo spazio a chi ha giocato di meno e vittoria senza patemi per 88 a 52.

Prossima partita venerdì 17 gennaio ore 18:00 contro Pallacanestro Sangiorgio presso la palestra Scuole Marco Polo.

Budrio – Vis 2008 52 – 88

Parziali: (9-18, 21-42, 32-69)

Tabellini: Morelli 2, Rossi 20, Burini, Brattoli 2, Volta, Paulon 20, Cavazzuti 3, Palazzi 2, Cardellini, Folegani 1, D’amelia 11, Carletti 27. All. Barlati, Vice Piselli.

U14 FEM.

Buona prestazione e vittoria contro la Fortitudo Rosa. Buona prova quella delle ragazze di coach Barlati che affrontano nella giornata di sabato 11 gennaio la Fortitudo Rosa, incontro che parte con entrambe le squadre che segnano poco nonostante le Vissine riescano a trovare molti più tiri facili ma senza concludere, la difesa va bene e non concede mai troppo.

Dopo un primo quarto di assestamento che vede avanti le nostre ragazze per 14 a 11, sarà la VIS a fare la voce grossa trovando il proprio ritmo partita e conducendo il match fino alla fine, riuscendo a mettere in campo buone soluzioni offensive date da tanti uno contro uno e contropiedi ma anche sfruttando le collaborazioni mentre un attenta difesa sarà in grado di non concedere mai tiri facili e di rubare moltissimi palloni da convertire poi in punti per permettere di sigillare il match con un punteggio di 72 a 36.

Prossima partita domenica 19 gennaio ore 11:30 contro la Pallacanestro Molinella presso il palazzetto dello sport a Molinella.

FORTITUDO ROSA – VIS 2008 36 – 72

Parziali: (11-14, 20-31, 28-53)

Tabellini: Conti 30, Battaglia 14, Benini 1, Ferrante 18, Cantelli, Tassinari, Curti 2, Ferraro 2, Stabellini 2, Vareschi 3. All. Barlati, Vice Piselli.

U13 FEM.

Un’ottima VIS esce a testa alta da Masi. Buona prestazione delle ragazze in quel di Masi e quasi conquistati i due punti. Terzultimo match della prima fase quello giocato contro la Pol. Masi per le giovanissime U13, incontro alla pari sulla carta con entrambe le squadre che mettono in campo voglia di vincere.

Inizio complesso per le Vissine che faticano in entrambe le metà campo non riuscendo a trovare i soliti punti facili e subiscono sui tagli in difesa chiudendo sotto per 18 a 9. Molto meglio il secondo quarto che vede una reazione con le ragazze di coach Piselli che viaggiano all’unisono con l’obbiettivo di far bene facendo vedere varietà in attacco con soluzioni sui tagli in contropiede e in uno contro uno, sistemando anche le disattenzioni nella metà campo difensiva, andando all’intervallo in vantaggio per 32 a 31.

Sarà però il terzo quarto a girare il match a favore delle padrone di casa che riusciranno a spezzare l’onda positiva delle Vissine e a dare un parziale che sarà poi decisivo in chiave partita, a 10’ dalla fine Masi conduce per 50 a 35. Ultimo quarto dettato dalla fatica ma con la VIS che comunque non molla ma non riuscirà a recuperare il gap formatosi, cedendo per 66 a 51.

Prossima partita sabato 18 gennaio ore 16 contro Csi Sasso Marconi presso la palestra Scuole Marco Polo.

POL MASI-VIS 2008 66 – 51

Parziali: (18-9, 31-32, 50-35)

Tabellini: Dipasquale 6, Bragaglia 8, Magnani 31, Pandolfi, Mingozzi 1, Vareschi 5. All Piselli.

ESORDIENTI REG.

Importante vittoria della VIS contro International Imola. Il 2020 inizia con un’importante vittoria da parte dei Vissini contro International Basket Imola. Inizialmente gli avversari hanno saputo sfruttare molto bene gli spazi lasciati liberi dagli Estensi in zona difensiva; dopo il primo quarto però i nostri sono riusciti a capire e a contenere il gioco avversario e con grande grinta e con tagli giusti sono riusciti a creare le giuste spaziature per le penetrazioni in palleggio. La gara si è decisa solamente al termine del primo tempo supplementare grazie ad un’azione di squadra che si è conclusa con la realizzazione da un rimbalzo offensivo, a testimonianza che la squadra sta acquisendo la giusta mentalità di credere e lottare fino alla fine.

Prossima partita sabato 18 gennaio ore 18:30 contro Nazareno Basket Carpi presso la Palestra della Solidarietà a Carpi.

ESORDIENTI REG.: VIS 2008 – INTERNATIONAL IMOLA 51 – 49 (d.t.s.)

Parziali: (4-11; 14-19; 28-31; 43-43)

Roster: Brancaleoni, Cavallini, Cerlinca D., Cerlinca M., Conca, Izzi, Mantovani, Leprini, Pasquini, Sgarzi, Toffanin, Ventura, Zavatti. All. Pellegrini, Vice. Favot.

GAZZELLE VIS 2008

Bella prestazione contro la capolista BSL. Sabato 11 gennaio si è svolta al Palapalestre la sesta partita del campionato per le Gazzelle. La prima partita dopo il rientro dalle vacanze le vede scontrarsi contro la capolista BSL, squadra per ora imbattuta. Dopo un inizio un po’ singhiozzante, complice lo stop delle vacanze e l’impatto con le avversarie sicuramente molto prestanti, le Vissine hanno carburato nel terzo tempo rispondendo molto meglio. Anche nel sesto tempo le ragazze si sono fatte valere mettendo in campo grinta ed i suggerimenti di coach Stefania che hanno portato alla vittoria dell’ultima fase della partita.

Nel complesso un match non facile ma che ha comunque mostrato dei miglioramenti, soprattutto nella parte finale. Prossima partita domenica 19 gennaio 2020 ore 15 contro Fortitudo Bo a Funo di Argelato.

GAZZELLE: VIS 2008 – BSL 8 – 16

Salvini A., Riccittelli M., Bianchi G., Fresca G., Folegani A., Dalla Muta F., Bongiovanni D., D’Amelia V., Duati L., Sibilla I., Mezzaro M., Merli C., Rezzato M., Roncarati G. Istruttrici: Campana e Viviani.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com