Politica
14 Gennaio 2020
Arcigay contro aggressioni e discriminazioni: "Ormai è un bollettino di guerra". Se ne parla venerdì a Giurisprudenza

Ministra Bonetti a Ferrara per la legge contro l’omotransfobia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Alberature pericolose sulla via Comacchio. Proto interpella la Provincia

La presenza di alberi "apparentemente secchi" lungo la via Comacchio, nel tratto della strada provinciale SP1, è al centro di un’interpellanza presentata dal consigliere provinciale Matteo Proto di Ferrara Insieme rivolta al presidente della Provincia per chiedere chiarimenti sullo stato delle alberature e sugli interventi previsti per garantire la sicurezza stradale

Litigano per la musica alta e prova a ucciderlo a coltellate

Un litigio per la musica ascoltata ad alto volume poteva finire in tragedia. È quanto accaduto durante la nottata tra lunedì 12 e martedì 13 ottobre al Cas di Occhiobello, dove il 25enne di nazionalità libica E.A.A. è stato arrestato dai carabinieri per tentato omicidio aggravato dai futili motivi dopo aver preso a coltellate un altro ospite

La ministra per le pari opportunità e famiglia Elena Bonetti è attesa a Ferrara venerdì 17 gennaio alle 17 nell’aula magna del Dipartimento di Giurisprudenza (via Ercole I d’Este 37) per parlare dell’approvazione di una legge nazionale contro l’omotransfobia.

“In tema di omotransfobia – dichiara Gabriele Piazzoni, segretario generale di Arcigay – la cronaca aggiorna ormai quotidianamente un vero e proprio bollettino di guerra che ci allarma e sul quale vogliamo richiamare l’attenzione del Governo, del Parlamento e delle istituzioni locali”.

“Pochi giorni fa abbiamo letto della chiusura delle indagini relative a un’aggressione avvenuta lo scorso 10 agosto a Lecce ai danni di una persona omosessuale, che è stata picchiata con tale violenza da staccargli il lobo dell’orecchio – prosegue Piazzoni -. Secondo la procura, è senza dubbio l’omofobia il movente di quella terribile aggressione. Poi, solo due giorni fa, un’altra grave violenza si è consumata ad Altopascio, nella provincia di Lucca, dove un ragazzo gay è stato picchiato, assieme agli amici che tentavano di difenderlo, da alcuni avventori di un locale”.

Accanto a questi due fatti eclatanti, “registriamo continuamente altre aggressioni e discriminazioni di cui danno notizia le cronache locali. Insomma, siamo di fronte a un vero e proprio acuirsi del fenomeno”. Per questo Arcigay è in prima linea nella richiesta di approvazione di una legge che vada a condannare con fermezza ogni forma di omofobia, bifobia e transfobia.

L’iniziativa, promossa da Arcigay, vedrà la partecipazione al fianco della ministra Bonetti, del segretario nazionale Arcigay Gabriele Piazzoni e dell’avvocato ferrarese Piero Giubelli componente la commissione deontologica del Consiglio Nazionale Forense. Sarà Manuela Macario, componente la segreteria nazionale di Arcigay a moderare l’incontro.

L’iniziativa pubblica è rivolta a tutta la cittadinanza ed è promossa in collaborazione con Arcigay Ferrara e con l’associazione studentesca Udu Ferrara. L’evento ha ottenuto il riconoscimento formativo da parte dell’Ordine degli Avvocati di Ferrara per il valore di 2 crediti formativi.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com