Politica
14 Gennaio 2020
Benini e i candidati grillini: “Piano regionale per piantare 4 milioni e mezzo di alberi, servono investimenti per la riconversione”

Il M5S: “Smog uccide, non si può attendere oltre”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Ferrara la fiaccolata rumorosa per Gaza: “Silenzio è complicità”

Circa duecento persone hanno sfilato ieri sera (9 luglio) per le vie del centro storico di Ferrara in una fiaccolata carica di rabbia, dolore e determinazione. Un corteo simbolico e vibrante, organizzato da Ferrara per la Palestina e Donne per la Palestina, per ribadire la solidarietà al popolo palestinese e condannare il genocidio in corso nella Striscia di Gaza

X Martiri rompe gli indugi e presenta la propria candidatura per la nuova Spal

La società sportiva X Martiri ha ufficialmente annunciato di aver presentato la propria manifestazione di interesse finalizzata all’iscrizione al campionato di Eccellenza 2025/2026. Con questa mossa, arriva la conferma del suo coinvolgimento, in collaborazione con Terre di Castelli, come una delle quattro cordate interessate a prendere parte alla nuova avventura calcistica cittadina

“Lo smog uccide e non si può attendere oltre, occorrono azioni decisive e in tempi brevissimi”, queste le parole di Simone Benini, candidato del Movimento 5 Stelle alla presidenza della Regione Emilia Romagna, che interviene insieme ai candidati ferraresi – Donatella Pasqualini,
Claudio Fochi, Gianluca Beccari e Barbara Virgili – sull’aria inquinata a Ferrara

“In Italia muoiono 90mila persone l’anno per l’inquinamento e la nostra regione è una delle più  compromesse, viviamo in una sorta di ‘camera a gas’ – affermano i candidati del M5S -. Inoltre, Ferrara ha anche numeri  importanti per i tumori ai polmoni. Per migliorare la qualità dell’aria che respiriamo servono  misure importanti, non semplici palliativi. L’obiettivo deve essere quello di avere degli  investimenti certi su riconversione delle imprese più inquinanti e sviluppo della mobilità elettrica. Queste misure non possono essere più rimandate”.

“Vogliamo che i nostri territori tornino a essere luoghi salubri, green, sani – continuano i grillini -. Rilanciamo la mobilità sostenibile, con l’elettrificazione e il potenziamento del trasporto pubblico di linee regionali e  locali sia su ferro che su gomma. Metteremo a dimora 4 milioni e mezzo di alberi in regione, uno  per ogni abitante e abbiamo un piano regionale di incentivi alle auto elettriche e per la mobilità ciclabile in area urbana”.

“Inoltre, abbiamo in mente un piano d’investimenti per l’eco-riconversione delle imprese che  coinvolga Regione, Stato ed Europa e subito uno stop deciso all’austerità sugli investimenti ambientali. Dobbiamo pianificare l’uscita dalle fonti fossili in un tempo massimo di quindici anni privilegiando le energie rinnovabili. Non c’è più tempo da perdere. Dagli altri candidati alla  presidenza della Regione non vedo nessun tipo di attenzione verso questo tema che, invece, è  cruciale per il futuro dell’Emilia-Romagna”, concludono Simone Benini e i candidati ferraresi.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com