Goro
14 Gennaio 2020
La raccolta e l'analisi dei rifiuti marini vedrà in prima linea i pescatori dell'intera costa regionale, cinque i progetti ammessi al bando Flag

“Operazione mare pulito”, finanziato il progetto Unife

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sfugge all’alt dei carabinieri e semina il panico. Aveva la cocaina in auto

Prima ha provato a fuggire dai carabinieri in auto poi, dopo essere uscito di strada, a piedi. È quanto accaduto nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 17 aprile, quando una pattuglia dei militari di Goro ha notato una Volkswagen Golf guidata da un uomo che stava girando ad alta velocità per le vie del paese

Goro. C’è anche il progetto presentato dall’Università di Ferrara in collaborazione con i pescatori della Marineria di Goro tra i cinque ammessi ai finanziamenti del bando Flag Costa per l’operazione ‘Mare Pulito’, un programma che coinvolge l’intera costa regionale e affronta l’importante problematica delle microplastiche e dei rifiuti marini.

Anche per garantire una elevata qualità del prodotto locale al consumatore, il Flag Costa dell’Emilia-Romagna, sotto la guida di Delta 2000, ha promosso un bando per finanziare interventi attuati dagli stessi operatori della pesca, coinvolti direttamente assieme a Comuni e gestori dei rifiuti Hera e Clara in uno straordinario esempio di economia circolare.

Il valore aggiunto di questi progetti infatti non è soltanto il tema della raccolta dei rifiuti, ma le reti di collaborazione e di relazioni che si creano per affrontare il problema dei rifiuti in mare, ovvero il coinvolgimento in ognuno dei progetti approvati di pescatori in sinergia con centri di ricerca e con i soggetti che si occupano della raccolta a terra e del possibile riutilizzo.

Le idee progetto proposte non abbracciano soltanto la raccolta dei rifiuti, ma anche la analisi delle materie plastiche recuperate, la definizione di processi virtuosi che con le azioni di riutilizzo dei materiali recuperati in successivi cicli produttivi, la sperimentazione di tecnologie e strumentazioni innovative che possano semplificare ed ottimizzare le attività di pesca degli operatori e al contempo la raccolta e smaltimento di rifiuti che inevitabilmente rimarrebbero impigliati nelle reti da pesca.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com