Attualità
14 Gennaio 2020
Restrizioni alla circolazione e al riscaldamento degli edifici fino a giovedì 16 gennaio

Aria malsana a Ferrara e Cento, scattano le misure d’emergenza

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Fusione tra Fondazione Estense e Modena: è fatta

I rispettivi consigli di indirizzo hanno approvato il progetto di fusione per incorporazione della Fondazione Estense, segnando un passaggio decisivo nel percorso di avvicinamento tra i due enti, avviato a fine 2024

Tenta la fuga per i campi. Deferito in stato di libertà un 17enne

I Carabinieri di Cento hanno deferito in stato di libertà un minorenne per resistenza a pubblico ufficiale, porto di un coltello, guida senza patente e, nel contesto, lo hanno segnalato alla Prefettura di Ferrara per possesso di sostanza stupefacente per uso personale

Alcol ad under 14, carabinieri denunciano 2 persone

Controlli a tappeto da parte dei carabinieri di Comacchio nell'ultimo week end con i militari che, in abiti civili, hanno controllato un locale che serviva bevande alcoliche a un gruppo di ragazzini con meno di 14 anni

“Sono nata a 970 grammi”: la tesina di Rita emoziona l’Ospedale di Cona

Lunedì 30 giugno, presso la Direzione Generale dell'Ospedale di Cona, la studentessa quattordicenne Rita Zeggio ha presentato la sua tesina d'esame di terza media, intitolata "I piccoli guerrieri diventati stelle". La tesina è dedicata ai bambini nati prematuri e diventati personaggi famosi che hanno cambiato la storia e la prematurità

Ancora sforamenti dei valori massimi di Pm10 nell’aria rilevati dalle centraline Arpae a Ferrara e a Cento negli ultimi tre giorni, con conseguente attivazione delle misure emergenziali.

Per la città di Ferrara il superamento continuativo del valore limite giornaliero di Pm10 nell’aria nei tre giorni precedenti alla giornata di oggi, lunedì 13 gennaio, fa scattare da domani, martedì 14 gennaio a giovedì 16 gennaio (prossimo giorno di controllo Arpae) incluso, le misure emergenziali relative al Piano Aria integrato regionale e stabilite dall’ordinanza del sindaco di Ferrara dell’1 ottobre scorso.

Pertanto nelle prossime tre giornate, nella fascia oraria dalle 8.30 alle 18.30, alle limitazioni della circolazione già previste dal lunedì al venerdì, fino al 31 marzo (ovvero il divieto di circolazione per tutti i veicoli a benzina pre euro e euro 1, i diesel pre euro, euro 1, euro 2, euro 3 e i ciclomotori e motocicli pre euro), nell’area del centro abitato di Ferrara (escluse le strade ‘corridoio’), per i veicoli più inquinanti, si aggiungeranno quelle per i veicoli diesel Euro 4. Previste anche ulteriori misure relative all’abbassamento del riscaldamento all’interno degli edifici e al divieto di combustione all’aperto. Sono esclusi dal divieto gli “autoveicoli con almeno tre persone a bordo (car-pooling) se omologati a quattro o più posti oppure con almeno due persone a bordo se omologati a 2/3 posti”, i veicoli a metano o gpl e quelli elettrici o ibridi con motore elettrico, e gli autoveicoli immatricolati come autoveicoli per trasporti specifici ed autoveicoli per usi speciali (art. 54 comma 2 Codice della strada e art. 203 Regolamento di esecuzione e attuazione Codice della Strada); sono inoltre esclusi i veicoli utilizzati per determinati tipi di servizi e trasporti indicati nell’ordinanza. Previsto inoltre il potenziamento dei controlli sui veicoli circolanti sulla base delle limitazioni della circolazione in vigore e sul rispetto delle altre misure. Per quanto riguarda gli edifici, l’ordinanza prevede la riduzione delle temperature di almeno un grado centigrado negli ambienti di vita riscaldati (fino a massimo 19°C nelle case, negli uffici, nei luoghi per le attività ricreative associative o di culto, nelle attività commerciali; fino a massimo 17°C nei luoghi che ospitano attività industriali e artigianali). Sono esclusi da queste indicazioni gli ospedali e le case di cura, le scuole e i luoghi che ospitano attività sportive.

E’ inoltre vietato sostare con il motore acceso (per tutti i veicoli), lo spandimento dei liquami zootecnici e, in presenza di divieto regionale, divieto di rilasciare le relative deroghe, qualsiasi tipologia di combustioni all’aperto (falò, barbecue e fuochi d’artificio), nonché l’utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) con classe emissiva inferiore a 4 stelle;

Per la città di Cento saranno in vigore le stesse misure emergenziali relative al Piano Aria da martedì 14 a giovedì 16 gennaio inclusi.

Cento applicherà i provvedimenti alle sole vie poste all’interno del centro storico del capoluogo, individuato dalle strade della cosiddetta ‘circonvallazione interna’, nel perimetro delimitato dalle vie IV Novembre, I Maggio, XX Settembre, XXV Aprile, viale Iolanda (nel tratto da via XXV Aprile a via 27 Gennaio), via 27 Gennaio, via Bologna.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com