Terre del Reno
13 Gennaio 2020
Proposta di utilizzare i fondi per rafforzare la mobilità urbana e l’asse ferroviario

Europa Verde in bici “sulla” Cispadana

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

Oltre un chilo di droga in auto. Arrestati due italiani tra Mirabello e Vigarano

Li hanno trovati con oltre un chilo di hashish in auto e li hanno arrestati. Protagonisti della vicenda due persone di nazionalità italiana che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati fermati dalla Polizia di Stato e sono finiti in manette, sorpresi in flagranza, con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti

Sant’Agostino. In una mattinata gelida ma assolata alle 9.30 i candidati di Europa Verde di Ferrara assieme agli amici di Modena hanno percorso in bicicletta la tratta viaria che congiunge Sant’Agostino a Finale Emilia.

L’intento era porre l’attenzione sull’Autostrada Cispadana, “un’opera – spiegano i manifestanti – il cui costo preventivato ammonterebbe ad oltre un miliardo di euro”.

I Verdi, sebbene contrari ad un’opera del genere “perché non se ne conosce a tutt’oggi l’impatto ambientale in un territorio di forte interesse paesaggistico”, si dicono invece “aperti al riammodernamento delle strade esistenti con aggiunta di piste ciclabili per mettere in sicurezza ciclisti ed automobilisti”.

A questo si aggiunge il fatto che “con i fondi che si vorrebbero destinare all’autostrada si potrebbero rafforzare la mobilità urbana e l’asse ferroviario con mezzi più piccoli ma corse più frequenti”.

Se negli ultimi anni il trasporto su gomma è stato predominante, in un territorio in continua emergenza PM10 “vanno assolutamente trovate soluzioni alternative con un piano di fattibilità sugli scambi ferroviari per collegare le merci all’Europa”.

I Verdi fanno notare che il problema ambientale “si ripercuote sulla salute delle persone e sulle loro tasche e ovviamente colpisce di più le fasce più svantaggiate, perciò bisogna arginare il problema e invertire la rotta in un territorio che risulta essere fanalino di coda dell’Emilia-Romagna come qualità della vita”.

L’inquinamento dell’aria “è evidente – afferma Marcello Novelli, uno dei candidati di Europa Verde -, considerato che sul sito di Arpae i limiti di PM10 sono stati superati per ben 10 le volte nel periodo compreso tra il 26 dicembre e il 4 gennaio”.

“Le alternative ci sono, basta saperle cogliere per creare un circolo virtuoso di benessere che potrebbe portare a un incremento dell’occupazione nella nostra provincia, dove la disoccupazione tocca la percentuale record in regione (9,1%), soprattutto nella fascia giovanile” dice Ilaria Bortolotti, l’altra candidata.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com