Politica
10 Gennaio 2020
Nicola Lodi ammette davanti alle telecamere di La7 di avere un passato giudiziario: “Chi non ha commesso una leggerezza a 17, 18 anni?”. Ma ci sono provvedimenti giudiziari fino al 2018

I “reati normali” del vicesindaco Naomo

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Ferrara premiata a Ecomondo per il futuro parco in zona Est

Il nuovo grande parco della zona est del Comune di Ferrara è tra i vincitori dell'edizione 2025 del Premio per lo Sviluppo Sostenibile, promosso dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e da Italian Exhibition Group, nell'ambito della fiera Ecomondo di Rimini

Scritta sull’autobus: “Magrebini ai forni”

“Magrebini ai forni”. È la scritta comparsa questa mattina su un autobus della Linea 11. Se n'è accorta una signora anziana che ha inviato la segnalazione all'attivista del Pd Diego Marescotti

Impediscono i controlli dei carabinieri. Denunciati due gemelli sull’autobus

Due gemelli di 18 anni sono stati denunciati per resistenza a pubblico ufficiale; uno dei due è stato inoltre segnalato per uso personale di sostanze stupefacenti. È il bilancio dei controlli quotidiani che, durante la giornata dello scorso 4 novembre, i carabinieri hanno effettuato nella stazione delle autolinee extraurbane di Copparo

Sicurezza. Attivo il sistema di videosorveglianza su tutti i bus Tper

Tper ha completato l'allestimento del sistema di videosorveglianza a copertura dell'intera propria flotta di circa 1.200 autobus in servizio nei bacini di Ferrara e di Bologna, una realizzazione finalizzata a migliorare gli standard di sicurezza a bordo e la qualità del servizio offerto ai cittadini

“… ma son dei reati normali, insomma che uno può commettere”. In attesa di poter leggere il nuovo manuale di diritto penale secondo Naomo, il vicesindaco Nicola Lodi per la prima volta almeno ammette esplicitamente ciò che è sempre stato più o meno negato – vedi shitstorming contro estense.com – o bypassato, chiedendo all’intervistatore di candidarsi con il Pd (vedi Nello Trocchia per Piazza Pulita): avere un passato giudiziario alle spalle.

Lo ha fatto al microfono di Elena Testi, inviata della trasmissione di La7 Tagadà e autrice di un articolo uscito sull’ultimo numero de L’Espresso dedicato proprio alla sua figura. Alla domanda se sia vero che ha patteggiato delle pene per furto e stalking  la risposta è “sì, sì, sì… chi non ha commesso una leggerezza a 17, 18 anni?”.

La leggerezza giovanile nel suo caso si chiama furto, che è valsa un patteggiamento a 15 giorni di reclusione e 100mila lire, poi sostituita con una multa di 1.125.000 lire.

Le altre ‘leggerezze’ però sono arrivate anche in età più che adulta con provvedimenti giudiziari (per lo più patteggiamenti) datati 2007, 2014, 2015, 2018, che già abbiamo elencato qui. Per lo stalking, è bene precisarlo, non ci sono condanne, ma un ammonimento del questore del 2009.

In ogni caso, secondo la nuova dottrina giuridica naomiana, si tratta “reati normali” che tutti hanno commesso in vita loro: “Se io vado a vedere nei miei amici, politici, chi non ne ha fatto veramente di altri reati? Io non mi vergogno a dirlo che uno sbaglia, paga, ma son dei reati normali, insomma che uno può commettere”.

Nel corso dell’intervista, oltre che affermare di poter parlare di “altri candidati Pd che quando erano sindaci avevano case popolari”, Lodi ha anche assicurato che lascerà la case Acer  di cui è titolare e per la quale ha detto di non pagare un affitto da alloggio popolare (ma un po’ più alto).

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com