Politica
10 Gennaio 2020
Nicola Lodi ammette davanti alle telecamere di La7 di avere un passato giudiziario: “Chi non ha commesso una leggerezza a 17, 18 anni?”. Ma ci sono provvedimenti giudiziari fino al 2018

I “reati normali” del vicesindaco Naomo

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

“… ma son dei reati normali, insomma che uno può commettere”. In attesa di poter leggere il nuovo manuale di diritto penale secondo Naomo, il vicesindaco Nicola Lodi per la prima volta almeno ammette esplicitamente ciò che è sempre stato più o meno negato – vedi shitstorming contro estense.com – o bypassato, chiedendo all’intervistatore di candidarsi con il Pd (vedi Nello Trocchia per Piazza Pulita): avere un passato giudiziario alle spalle.

Lo ha fatto al microfono di Elena Testi, inviata della trasmissione di La7 Tagadà e autrice di un articolo uscito sull’ultimo numero de L’Espresso dedicato proprio alla sua figura. Alla domanda se sia vero che ha patteggiato delle pene per furto e stalking  la risposta è “sì, sì, sì… chi non ha commesso una leggerezza a 17, 18 anni?”.

La leggerezza giovanile nel suo caso si chiama furto, che è valsa un patteggiamento a 15 giorni di reclusione e 100mila lire, poi sostituita con una multa di 1.125.000 lire.

Le altre ‘leggerezze’ però sono arrivate anche in età più che adulta con provvedimenti giudiziari (per lo più patteggiamenti) datati 2007, 2014, 2015, 2018, che già abbiamo elencato qui. Per lo stalking, è bene precisarlo, non ci sono condanne, ma un ammonimento del questore del 2009.

In ogni caso, secondo la nuova dottrina giuridica naomiana, si tratta “reati normali” che tutti hanno commesso in vita loro: “Se io vado a vedere nei miei amici, politici, chi non ne ha fatto veramente di altri reati? Io non mi vergogno a dirlo che uno sbaglia, paga, ma son dei reati normali, insomma che uno può commettere”.

Nel corso dell’intervista, oltre che affermare di poter parlare di “altri candidati Pd che quando erano sindaci avevano case popolari”, Lodi ha anche assicurato che lascerà la case Acer  di cui è titolare e per la quale ha detto di non pagare un affitto da alloggio popolare (ma un po’ più alto).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com