Fiscaglia
11 Gennaio 2020
Sabato primo incontro aperto alla cittadinanza nella sala civica Severi

Un percorso partecipativo sul welfare

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Una mostra storico-documentaria dell’Antifascismo e della Resistenza

L'Anpi di Fiscaglia in collaborazione con il Comune, nel contesto delle celebrazioni del 79esimo anniversario della Liberazione, ha allestito una mostra storico-documentaria dell'Antifascismo e della Resistenza nel comune di Migliarino e Migliaro che sarà inaugurata sabato 20 aprile alle ore 10.30 presso l'ex Teatro Severi a Migliaro

L'assessore Monica Chiarini - Fiscaglia

L’assessore Monica Chiarini

Fiscaglia. Si terrà sabato 11 gennaio, alle 10, nella sala civica Severi, la conferenza “Welfare e Partecipazione”, evento di apertura del percorso partecipativo che nei prossimi sei mesi coinvolgerà i cittadini di Fiscaglia nella costituzione di un organo consultivo ufficiale sul tema del welfare.

All’incontro parteciperanno Chiara Bertolasi, portavoce del Forum Terzo Settore Ferrara, e Sandro Guizzardi, presidente Auser provinciale che illustreranno le attività del enti del terzo settore e del volontariato nel sistema di sostegno sociale sul territorio.

Nel corso della conferenza interverrà anche Ernesto Russo, assessore alla Partecipazione del Comune di Zola Predosa accompagnato Andrea Scagliarini in rappresentanza delle consulte zolesi che descriveranno la loro esperienza di successo.

L’idea che la Giunta guidata da Fabio Tosi  vuole portare avanti su Fiscaglia è quella della “sussidiarietà e della collaborazione responsabile” che porti a costruire un nuovo modello di società caratterizzato dalla presenza diffusa di volontari e cittadini attivi, cioè cittadini autonomi, solidali e responsabili, alleati dell’Amministrazione nel prendersi cura dei cittadini più in difficoltà ma anche dei beni comuni e del bene comune. Il Progetto della Consulta è infatti stato candidato dall’assessore alle Politiche sociali, Monica  Chiarini, al bando regionale dello scorso ottobre ed è risultato il primo comune assegnatario di  fondi nella provincia ferrarese.

L’assessore Chiarini ci tiene in particolare ha sottolineare come lo  staff dell’Amministrazione di Fiscaglia abbia lavorato con estrema trasparenza e a ritmi sostenuti: “Si è infatti scelto di individuare l’ente facilitatore, che dovrà affiancare i cittadini  impegnati nel percorso partecipativo, attraverso una procedura ad evidenza pubblica in cui è  risultata vincitrice la cooperativa ravennate ‘La casa del cuculo’ di cui fa parte la dottoressa Elena Salvucci”. Salvucci, che parteciperà alla conferenza, ha seguito in prima  persona l’esperienza dei community lab, progetto incentrato proprio sul welfare e promosso dalla Regione Emilia Romagna che ha visto protagonisti circa venti territori regionali tra Comuni, Unioni di Comuni e distretti sanitari.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com