Comacchio
11 Gennaio 2020
Si ripete anche per quest’anno il consueto appuntamento con la liberazione degli esemplari autoctoni pronti alla riproduzione

Le Anguille di Comacchio in partenza per il Mar dei Sargassi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Big Town. Di Gaetano padre: “Non so se si potesse avere una reazione diversa”

Sono le parole che ieri (giovedì 15 maggio) davanti alla Corte d'Assise del tribunale di Ferrara - leggendo le nove pagine di dichiarazioni spontanee scritte in carcere - Giuseppe Di Gaetano, coimputato insieme al figlio Vito Mauro, ha utilizzato per provare a giustificare la 'mattanza' del bar Big Town di via Bologna

Canzoni rap in classe per diffondere la legalità

Diffondere la cultura della legalità attraverso le note musicali del rap, il canale di comunicazione che oggi è il più diffuso fra i giovani. E’ l’idea “Rap e legalità” su cui hanno lavorato gli studenti e le studentesse delle scuole del territorio

Cori fascisti in classe. Balboni querela Accorsi. Il sindaco: “Nulla da temere”

Non si placano le polemiche sulla vicenda scoppiata all'Istituto "Bassi Burgatti" di Cento con la richiesta del senatore di Fratelli d'Italia Alberto Balboni al ministro dell'istruzione Valditara di un'ispezione nella scuola per i ripetuti cori inneggianti al fascismo in classe. Una vicenda che potrebbe anche finire in tribunale

Comacchio. Si ripete anche per quest’anno il consueto appuntamento con la liberazione delle anguille di Comacchio, che dalla foce del canale Logonovo partiranno nel loro viaggio verso il Mar dei Sargassi, luogo di riproduzione della preziosa specie autoctona.

L’iniziativa è prevista per mercoledì 15 gennaio e si ripete annualmente da dicembre 2017, nell’ambito del Piano di Gestione Regionale e Nazionale e nelle linee guida per la tutela dell’Anguilla Europea, inserita nella lista rossa dello Iucn come specie “in pericolo critico di estinzione”.

Grazie anche all’aumento della produzione delle anguille delle Valli di Comacchio registrato nella stagione di pesca 2019, il quantitativo di anguille ‘argentine’ sessualmente mature per la riproduzione che verrà liberato sarà triplo rispetto all’anno passato: circa 550-600 esemplari, per un peso complessivo oscillante tra i 5 e i 6 quintali.

Le anguille che verranno liberate sono tutte state pescate nelle Valli di Comacchio prima della fine dell’anno 2019, al fine del rispetto del fermo pesca entrato in vigore il 1° gennaio, e successivamente stoccate e sorvegliate presso le tradizionali Stazioni di Pesca, in attesa di partire per il lungo viaggio che le aspetta.

Questi straordinari esemplari nuoteranno per circa 7mila km fino al Mar dei Sargassi: i nuovi esemplari che nasceranno, compiranno il percorso inverso per tornare nelle Valli di Comacchio tra 12-14 mesi.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Università di Ferrara, la Regione Emilia-Romagna e il Comune di Comacchio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com