Attualità
9 Gennaio 2020
E' diretto da Sandro Bertelli e prevede un massimo di 30 iscritti

Università di Ferrara, nuovo master in Archivistica Diplomatica e Paleografia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Maltempo, torna la pioggia. Allerta gialla per temporali

Dopo le giornate di sole e caldo, torna nuovamente la pioggia in provincia di Ferrara. La Protezione Civile dell'Emilia-Romagna ha infatti emanato un'allerta gialla per temporali valida dalla mezzanotte di domenica 4 a quella di lunedì 5 maggio per tutto il territorio ferrarese

Scadono il prossimo 10 gennaio le immatricolazioni al nuovo master annuale di I livello in Archivistica, Diplomatica e Paleografia (Adip), promosso e attivato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara, in collaborazione con il Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara, l’Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio e il Capitolo della Cattedrale del capoluogo estense.

Diretto da Sandro Bertelli, il master offre una solida formazione specialistica, basata su un funzionale rapporto fra lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, avvalendosi del contatto diretto col vasto patrimonio documentario e librario conservato presso le istituzioni ferraresi. Mira a formare figure altamente professionali nei settori strategici della tutela, promozione e valorizzazione dei beni archivistici e bibliotecari, nonché a fornire competenze scientifiche e trasversali propedeutiche a un’eventuale carriera accademica. Il conseguimento del Master Adip permette inoltre di iscriversi al II anno della Laurea Magistrale in Culture e tradizioni del Medio Evo e del Rinascimento dell’Università di Ferrara grazie al riconoscimento di 44 cfu.

Un’attenzione particolare è riservata, tra gli insegnamenti del master, all’evoluzione tecnologica informatica che negli ultimi anni ha rivoluzionato non soltanto il settore documentaristico e librario, e quello dei beni culturali in generale, ma anche il metodo e l’intero mondo della ricerca. Da notare, al riguardo, la possibilità di seguire le attività didattiche Adip anche in streaming.

Il master prevede un massimo di 30 iscritti: l’ammissione è ad esaurimento posti, mentre il contributo d’iscrizione è di 950 euro. Maggiori informazioni e contatti sul sito ufficiale: www.unife.it/masters/archivistica/.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com