Recensioni
8 Gennaio 2020

I tre sport preferiti dagli italiani

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cosa sapere sul microblading per sopracciglia: durata e informazioni pratiche

Le sopracciglia hanno un scopo importante: incorniciare gli occhi e valorizzare lo sguardo. Anche le mani più esperte di trucco, sanno che senza un’arcata sopraccigliare curata difficilmente si potranno ottenere risultati eccellenti. Ecco perché consigliamo di prendere in considerazione il microblading

Lo sport è molto amato dagli italiani. C’è chi preferisce seguirlo in tv, chi praticarlo attivamente in prima persona. In entrambi i casi, milioni gli appassionati che per i più svariati motivi sono interessati a una o più discipline sportive.

Innanzitutto bisogna fare un distinguo tra sport “praticati” e “seguiti” dalla popolazione italiana. Da una parte troviamo i tifosi, ovvero coloro che seguono una disciplina in tv o si recano di persona allo stadio (o palazzetto). Dall’altra c’è chi lo pratica con costanza, spinto non soltanto dalla passione ma soprattutto con l’intento di godere di una migliore condizione psico-fisico.

Il calcio, la pallavolo ed il basket comunque mettono tutti d’accordo: sono gli sport preferiti dagli italiani.

Secondo gli ultimi dati Istat il più popolare rimane il calcio. È lo sport più seguito in tv ma anche uno dei più praticati tra i giovanissimi. Basta indossare un pantaloncino, una t-shirt e delle scarpe da calcetto per essere pronti ad iniziare a giocare nel campetto vicino casa. Chi desidera svolgere con più costanza questa attività sportiva, può iscriversi nella squadra amatoriale del paese e vivere così in prima persona trasferte, allenamenti e partitelle, proprio come fanno i team professionistici. Sono migliaia i ragazzi che ogni giorno si recano nelle scuole calcio e sognano di diventare i campioni di domani.

Tra le discipline più seguite e maggiormente praticate dagli italiani troviamo la pallavolo. Uno sport che negli ultimi decenni ha acquisito una popolarità via via crescente, anche grazie ai trionfi della nazionale italiana maschile nel corso degli anni Novanta, successi proseguiti più di recente con le azzurre della femminile. Oggi il volley è il secondo sport più praticato in Italia.

Sul gradino più basso del podio si piazza il Basket. La celebre palla a spicchi attrae un grande numero di appassionati. Uno sport che registra sempre più iscritti giocare regolarmente nei campetti e palazzetti di tutta Italia. La semplicità ha convinto molti giovani a praticare questo sport a livello agonistico, evidenziando anche una forte crescita soprattutto del movimento femminile. Guardare in tv le stelle della Nba americana rappresenta un forte richiamo per tutti i fan di questo bellissimo gioco.

Dietro i primi tre si piazzano discipline altrettanto amate ed in costante crescita nell’indice di gradimento degli italiani. Il tennis, tornato nuovamente in auge grazie alle imprese dei nostri atleti di punta, Fabio Fognini e Matteo Berrettini. Bene anche l’Atletica leggera, sostenuta dal giovane velocista Filippo Tortu. Infine il nuoto, sempre più popolare tra i giovanissimi dopo le epiche imprese della nostra Federica Pellegrini.

Messaggio pubbliredazionale
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com