Attualità
4 Gennaio 2020
La facciata della cattedrale è tornata ad animarsi con una proiezione tridimensionale. Il sindaco Fabbri: "Risultato di un lungo e importante lavoro di equipe"

Un “Cuore d’Oro” torna a far risplendere il Duomo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Incendio al Grattacielo. La Procura apre un’inchiesta sulle cause

Apertura di un'inchiesta per incendio colposo - al momento contro ignoti - e sequestro del locale contatori, da cui sarebbero partite le fiamme. Sono le prime due mosse che il pm di turno Stefano Longhi della Procura di Ferrara ha deciso per individuare le cause del rogo che, poco prima delle 4 di domenica 11 gennaio, ha reso necessaria l'evacuazione completa della torre B del Grattacielo di via Felisatti

Venduta in sposa a 14 anni, trovata per strada col volto tumefatto

Prima le botte. Un pestaggio brutale, caratterizzato da una violenza inaudita. Poi la fuga disperata in strada, nel gelo della notte, a piedi scalzi, urlando alla ricerca di aiuto. Infine il salvataggio da parte di una donna che, vedendola vagare con il volto tumefatto, ha immediatamente telefonato ai carabinieri

di Davide Soattin

“Il Duomo di Ferrara e la sua storia meritano un evento di questo tipo, che è il risultato di un lungo e importante lavoro di equipe e di diverse sinergie, che hanno permesso la rappresentazione e la narrazione di un cuore grande della nostra città, che oggi vogliamo cercare di andare a rievocare”.

Attraverso le parole del sindaco Alan Fabbri, nella serata di venerdì 3 gennaio, è stato ufficialmente inaugurato e dato alla luce il progetto di promozione artistico culturale “Il Cuore d’Oro” che, coordinato dalla Fondazione Estense, in collaborazione con l’amministrazione comunale estense, ha colorato e animato tridimensionalmente la facciata della cattedrale – specialmente la zona del protiro – con una video narrazione di forte impatto emozionale della durata di circa tredici minuti, tra angeli e demoni, miti e leggende, eroi e antieroi, volti a valorizzare uno dei monumenti cittadini ancora sotto restauro dal sisma del 2012.

Ad assistere alla proiezione, ideata dal Ceo di Innova Media Gianluca Antonelli e dallo scenografo Lorenzo Cutùli, e affidata dal punto di vista realizzativo a video artisti di assoluto prestigio come Andrea Bernabini e Sara Caliumi, oltre al vescovo dell’arcidiocesi di Ferrara-Comacchio Gian Carlo Perego e a diversi volti della giunta comunale, una fitta folla di persone con il naso all’insù, gli occhi pieni di meraviglia e gli smartphone nelle mani per non farsi sfuggire la possibilità di immortalare la maestosa creazione en plein-air, che è stata accompagnata dalla colonna sonora composta da Davide Lavia.

L’esposizione di videomapping, che tra i propri obiettivi pone quello di far risplendere quella parte di Duomo in ristrutturazione con la statua quattrocentesca della Madonna con il Bambino di Michele Da Firenze, che una volta si dice fosse ricoperta interamente d’oro, si terrà ancora nelle giornate di sabato 4, domenica 5 – in entrambe le occasioni ve ne sarà una ogni mezz’ora dalle 18 alle 22 – e lunedì 6 gennaio, quando invece ve ne sarà in programma una alle 18.30 e l’altra alle 19.

 

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com