Riva del Po
4 Gennaio 2020
L'iniziativa dei consiglieri e civici di centrosinistra per dare più rappresentatività a Copparo in Consiglio e tutelare la rappresentanza di Tresignana e Riva del Po

“Una proposta per rafforzare l’Unione dei comuni”

Unione dei comuni Terre e Fiumi
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Copparo. Aperte le iscrizioni ai nidi “Cadore” e “Gramsci”

È aperto il bando per l'iscrizione ai nidi d'infanzia comunali ‘Cadore’ e ‘Gramsci’ per il prossimo anno educativo 2024-2025. Le famiglie interessate, con bambini nati dal 1° gennaio 2022 o con data presunta di nascita entro il 31 agosto 2024, possono inoltrare domanda fino alle ore 13 del 3 giugno 2024

I quarant’anni del Parco Verde

Torna "Al Parko Zardi", l'evento al Parco Verde di Villa Zardi che festeggia i quarant'anni del Centro, organizzato dal Centro di Promozione Sociale Parco Verde e Asd Dynamo 1991 con il patrocinio del Comune di Copparo

Unione dei comuni Terre e FiumiCopparo. Il gruppo “UnioneSì”, ha depositato una proposta di revisione dello statuto dell’Unione dei Comuni per raccogliere l’esigenza di Copparo di essere maggiormente rappresentato in Consiglio e, allo stesso tempo, garantire equa rappresentanza ai Comuni di Tresignana e Riva del Po.

A renderlo noto sono i consiglieri del gruppo unico che rappresenta le forze civiche e di centrosinistra dell’Unione Terre e Fiumi. “Nell’ambito della Commissione – spiegano i consiglieri – abbiamo cercato di proporre una sintesi all’altezza delle aspettative di tutti i gruppi e siamo fiduciosi che anche il centrodestra voglia confrontarsi nel merito, senza abbandonarsi alla tentazione di usare lo Statuto per definire a tavolino maggioranze non realistiche”.

“Per questo motivo, la proposta depositata prevede 13 consiglieri copparesi, 6 di Tresignana e 6 di Riva del Po, con le dovute proporzioni fra maggioranze e minoranze presenti nei singoli comuni. Allo stesso modo, per il funzionamento della Giunta, immaginiamo uno strumento che spinga i sindaci a collaborare nell’interesse dei cittadini, attraverso una norma che vincoli l’adozione delle delibere di giunta alla maggioranza di almeno due sindaci che devono comunque rappresentare la maggioranza della popolazione”.

“L’Unione, comporta grandi benefici per tutto il territorio – concludono i consiglieri – ed è lo strumento per ottenere maggiori fondi e maggiori risparmi di spesa a diretto vantaggio dei cittadini. Oltre a ciò, risponde alle esigenze di velocità dei procedimenti per le imprese insediate sui tre comuni. La revisione dello Statuto può essere l’occasione per rafforzarla”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com