Cento
3 Gennaio 2020
L'amministratore unico risponde agli attacchi e annuncia l'elaborazione di un piano industriale triennale per consolidare la società

Maccaferri (Cmv): “Nessuna incompatibilità e più continuità dalle convenzioni”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

Droga ad uso universitario

Finito a processo per spaccio di sostanze stupefacenti, lui si difende e respinge ogni accusa, giustificando quella droga in suo possesso come materiale legato ai suoi studi universitari che, a differenza di quanto oggi gli viene contestato, regalava ai suoi amici

Riccardo Maccaferri

Cento. Un amministratore unico che svolge la sua carica nella piena titolarità. Il rinnovo delle convenzioni, con l’abbandono delle proroghe a favore di una garanzia di continuità. L’elaborazione di un piano industriale per consolidare la società. Questi i tre elementi su cui punta il futuro di Cmv Servizi.

Nessun dubbio sulla compatibilità del ruolo di Riccardo Maccaferri rispetto la sua professione di avvocato. A dirlo è l’art. 18 lett. C della Legge 247/2012: «…. L’incompatibilità non sussiste se l’oggetto della attività della società è limitato esclusivamente all’amministrazione di beni, personali o familiari, nonché per gli enti e consorzi pubblici e per le società a capitale interamente pubblico».

«Dispiace – afferma Maccaferri – per gli attacchi personali destituiti di ogni fondamento. Oltre a una completa lettura della norma, se si fosse voluto approfondire il tema, senza cercare inutili clamori, si sarebbe potuto verificare che svariati Consigli dell’Ordine Avvocati hanno più volte ribadito anche nella pratica che non sussiste alcuna incompatibilità nel caso in cui la nomina di un Amministratore Unico, ovvero di un Presidente di Consiglio di Amministrazione, avvenga nell’ambito di una società partecipata a totale controllo pubblico, come in effetti è Cmv Servizi. Questo orientamento rientra nel generale indirizzo che consente ai numerosi colleghi di svolgere con grande professionalità incarichi politici come sindaci, assessori e consiglieri comunali».

Nuova linfa verrà poi dai nuovi contratti di concessione di gestione e manutenzione delle infrastrutture stradali e dell’attività di sgombero neve, di manutenzione del verde pubblico, disinfestazione e servizi accessori, nonché di gestione dei servizi cimiteriali e di illuminazione votiva.

«Cmv Servizi – rileva Maccaferri – operava per il Comune di Cento in condizioni non adeguate sotto un profilo economico gestionale. Pertanto avere finalmente approvato contratti di servizio e piani finanziari aggiornati permette alla società di lavorare con meno preoccupazioni, assicurando alla cittadinanza un servizio ancora più efficiente e rispondente alle necessità della comunità. Sono orgoglioso di aver preso parte a questo grande risultato, voluto fortemente dal sindaco». Una soddisfazione che non cancella qualche rammarico. «Rilevo una inspiegabile contraddizione in termini. Tutti a parole sostengono Cmv, poi nei fatti a Cento, dal momento che altri Comuni soci stanno dando grande fiducia, non si dimostra interesse per l’effettivo sviluppo per la società che rappresento. Per questo ringrazio, anche a nome dei dipendenti della società, i consiglieri comunali che con il loro voto favorevole hanno permesso l’approvazione delle convenzioni».

Infine una rassicurazione. «È già in fase di elaborazione un piano industriale triennale coincidente con il mandato conferitomi, teso allo sviluppo della società – rimarca l’amministratore unico -. Prima di procedere in tal senso era indispensabile avere la certezza dell’approvazione delle convenzioni appunto, perché in caso contrario si sarebbe prodotto un documento sbagliato nei presupposti».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com