Attualità
2 Gennaio 2020
Il tradizionale evento di capodanno non ha deluso. Tantissimi i presenti radunatisi per festeggiare e assistere allo show che quest’anno ricordava il 50esimo anniversario dell’allunaggio

L’ultima Luna incendia il Castello e dà il benvenuto al 2020

di Redazione | 2 min

Leggi anche

I carabinieri lo fermano, fugge e poi li aggredisce

Un cittadino nigeriano, fermato per un controllo di routine alla circolazione stradale, ha cercato di fuggire dai carabinieri di Copparo. Raggiunto, ha tentato di malmenare i due militari che, tuttavia, sono riusciti a vincere la sua resistenza, arrestandolo

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

(foto e video di Alessandro Castaldi)

di Giacomo De Bortoli

Erano migliaia anche quest’anno, circa 30mila, le persone che hanno riempito il centro di Ferrara per assistere all’ormai immancabile spettacolo di fine/inizio anno. Questa che ha aperto il 2020, è stata la ventesima edizione dell’incendio pirotecnico del Castello Estense, realizzato dalla Parente Fireworks, che come sempre non ha deluso le aspettative. A renderlo ancor più speciale è stata la dedica, con musiche a tema, ai cinquant’anni della conquista della Luna, quando cioè l’Apollo 11 riuscì a sbarcare sul satellite.

Così, dalle note di “Moonlight sadow” di Mike Odfield, fino ai classici di David Bowie come “Starman”, si è concentrato un incredibile gioco di luci e fuochi d’artificio che hanno tenuto col naso all’insù cittadini e turisti di ogni dove.

Tra i presenti, numerose famiglie con bambini entusiasti, e gruppi di giovani che, rapiti dallo spettacolare momento, hanno insolitamente “dimenticato” lo smartphone nelle tasche.

Al termine dello spettacolo, ci hanno pensato gli animatori di Scuola Zoo a intrattenere gli spettatori fino alle tre di notte con un entusiasmante dj set, mentre nelle ore antecedenti i protagonisti sul palco erano stati: la Band Giuliano, la più importante cover band italiana dei Negramaro, e la Riflesso band che fino alla mezzanotte aveva trascinato il pubblico con brani vecchi e nuovi, grazie al suo frontman Phil Grandini e i tre cantanti vincitori del Talent Music and Young 2019 assieme a Giada Tripaldi, vincitrice del talent nel 2018.

Infine, da sottolineare il grande lavoro svolto dagli uomini della sicurezza, che anche quest’anno hanno permesso che l’evento si svolgesse senza intoppi e nel miglior modo possibile. Dal punto di vista sanitario quattro persone sono state visitate sul posto e trasportate al pronto soccorso di Cona in codice di bassa gravità, altre due in codice di media gravità.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com