Cronaca
25 Dicembre 2019
Enrico Cavallina stroncato da un infarto sotto le feste. Gestiva la trattoria di famiglia in via Ripagrande

Ristorazione in lutto, è morto lo chef de La Romantica

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cassa integrazione. A Ferrara in aumento del 24%

Continua a crescere la cassa integrazione in Emilia Romagna (+31% rispetto al 2024, +113% rispetto al 2023) con il primo trimestre del 2025 che ha fatto segnare il picco di 19 milioni di ore

Pfas, il veleno invisibile nell’acqua: un incontro per conoscere e prevenire

Per capire come prevenire la contaminazione da Pfas, i gruppi territoriale e consiliare del Movimento 5 stelle hanno organizzato un incontro dal titolo “Acque contaminate: contro l’inquinamento da pfas per un ambiente sostenibile”, che si terrà venerdì 9 maggio nella sala refettorio di via Boccaleone 19

Enrico Cavallina davanti alla trattoria La Romantica

Il mondo della ristorazione è in lutto per la scomparsa di Enrico Cavallina, storico gestore e chef della trattoria La Romantica. Il ristoratore è venuto a mancare lunedì 23 dicembre, stroncato da un infarto improvviso e fatale all’età di 53 anni.

Cavallina, vero esperto della cucina tipica ferrarese, gestiva il ristorante di famiglia in via Ripagrande insieme a Stefania Marchetti in sala e Andrea Cavallina per la parte da sommelier.

Enrico era conosciuto per il suo innato talento culinario, perfezionato alla scuola alberghiera Vergani, da cui sono usciti tutti gli abili collaboratori che in questi anni si sono formati nella trattoria del centro storico estense sotto la sua guida ai fornelli.

Maestro di cucina e rinomato chef, apprezzato per i suoi piatti tradizionali del territorio quanto per i menù più creativi, ha dedicato tutta la sua vita alla continuità della cultura gastronomica locale, da trasmettere con passione a collaboratori e clienti.

A portare avanti la sua eredità è il figlio di Stefania e Andrea, Alessandro Cavallina, che da tempo si prodiga ai fornelli. Il ristorante è rimasto chiuso per lutto la vigilia di Natale, ma il 25 dicembre ha riaperto i battenti per il pranzo di Natale, ricevendo tantissimi messaggi di cordoglio.

Il dolore per la perdita è profondo e inconsolabile per tutta la famiglia, specie per la sua compagna Maria Teresa Brunelli: “Ti voglio ricordare così, sempre sorridente, sempre con me nella vita e nel lavoro – è il ricordo affidato ai social -. Oggi non è non sarà più Natale senza di te… mi manca l’aria. Sei stato un compagno meraviglioso e unico, qui non sarà più la stessa cosa”. Lascia anche una figlia di 11 anni con cui aveva un rapporto molto speciale, ma ora la bambina dovrà affrontare una morte precoce che ha portato via il papà troppo presto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com