Attualità
25 Dicembre 2019
Riprodotti fedelmente in scala gli ambienti del borgo dello Steccato e posizionati nella natività della chiesa di via Putinati

La parrocchia e la contrada di San Luca insieme per un presepe particolare

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Cantieri sulla Ferrara-mare, una corsia di marcia solo nei feriali

Viabilità ridotta a una corsia in direzione Ferrara in più tratti della superstrada, ma solo nei giorni feriali. È quanto emerge dalla riunione straordinaria del Comitato Operativo per la Viabilità straordinario, coordinato dal prefetto Massimo Marchesiello, che si è tenuto in Prefettura a Ferrara

“Abitare cooperativo”. Presentato il progetto che connette famiglie e studenti fuori sede

"Contatto - Abitare cooperativo", il progetto che dopo quattro incontri fra cittadini e studenti candidati e due progetti di coabitazione avviati conta quasi 150 persone interessate ad aderire. L’iniziativa ideata da Cidas è volta a contrastare l’emarginazione sociale dei nuclei familiari soli e, al tempo stesso, supportare la ricerca di un alloggio da parte degli studenti fuori sede iscritti all’Università di Ferrara

Continua la collaborazione tra la contrada San Luca del Palio di Ferrara e la parrocchia di San Luca Evangelista, a consolidamento dell’ottimo rapporto tra la dirigenza rossoverde e Padre Augusto Chendi. Dopo la festa dei bambini condivisa dello scorso ottobre, per festeggiare il Natale è stato deciso di ricreare fedelmente la sede della Contrada San Luca di via Ippodromo per farne l’ambientazione del presepe della parrocchia di San Luca Evangelista di via Putinati. Oltre alle miniature dei personaggi sacri del presepe, a contorno sono stati inseriti anche dei piccoli sbandieratori, figuranti e musici, accompagnati dal Gonfalone della Contrada e dalla riproduzione del Palio di San Giorgio, quello della corsa dei cavalli, vinto proprio dalla Contrada San Luca lo scorso 2 giugno.

“L’allestimento in scala degli ambienti che costituiscono il cuore storico della contrada di San Luca – commenta padre Augusto Chendi – non intende essere una soluzione che fa scalpore tra le diverse iniziative, anche discutibili, che accompagnano le festività natalizie. Questa iniziativa intende, invece, essere espressione della continuità e del persistere di un evento che ha coinvolto la storia secoli fa e che ancora oggi interpella le nostre coscienze: dove è percepibile la presenza di Dio o del Divino nella nostra esperienza oggi? L’avere posto la raffigurazione della natività nel crocevia del vissuto, pur parziale ma significativo e coinvolgente della nostra contrada, sta a significare che il nome di quel bambino non cessa ancora oggi di affermare una presenza che non ci lascia soli, non ci abbandona nei frammenti della nostra vita, ma irradia luce che dissipa ogni tenebra della storia, di ieri e di oggi, la nostra compresa, e ci rende partecipi della gioia vera.”

“Inoltre – continua padre Chendi -​ l’ospitalità in parrocchia del presepe allestito dalla nostra contrada, di questo pezzo di storia e di vita del nostro borgo sta a significare, ancora una volta, il desiderio che insieme nutriamo di rinsaldare quella trama di stima, di collaborazione e di corresponsabilità nel comune sforzo di costituire una alleanza educativa e di vita che coinvolge le diverse istituzioni del nostro territorio, a beneficio delle generazioni più giovani, come di quelle che, con i loro sforzi e sacrifici, hanno segnato un indelebile solco nel nostro borgo di San Luca.”

Tanta soddisfazione anche da parte di Luca Bertazza, vicepresidente della contrada San Luca, che commenta in modo positivo l’iniziativa: “Sono molto contento del bel rapporto che si è instaurato tra la contrada di San Luca e la nostra parrocchia, e in particolare nella persona di padre Augusto Chendi. Dal suo insediamento come parrocchiano si è dimostrato sempre entusiasta all’idea di collaborare con iniziative che possano aiutare il nostro territorio e le nostre comunità. Siamo convinti che ne seguiranno molte altre”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com