Attualità
19 Dicembre 2019
Azione Universitaria sarebbe stata espulsa dall'Ariosto nel corso dell'Open Day: "Perché questa discriminazione?"

“La destra universitaria bandita dal liceo classico? Vogliamo risposte”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Azione Universitaria e Unifest. L’ateneo: “Estranei all’iniziativa. Nostro logo usato impropriamente”

Dopo le perplessità sollevate dal consigliere comunale Leonardo Fiorentini, la replica di Azione Universitaria e la presa di posizione di Link-Studenti Indipendenti, anche Unife interviene nel dibattito scaturito dal patrocinio fornito dall'ateneo alla manifestazione Ferrara Summer Festival, relativamente alla partecipazione dell'associazione studentesca di destra alla serata evento Unifest

Alberi instabili, Ferrara Tua ne abbatte 27

Per garantire la pubblica incolumità, nei prossimi giorni, Ferrara Tua Spa eseguirà una serie di interventi urgenti di rimozione di alberature in via Rampari di San Rocco e in viale Alfonso d'Este, resisi necessari a seguito di indagini di stabilità

(immagine d’archivio)

La destra universitaria sarebbe stata bandita dal liceo classico Ariosto nel corso dell’Open Day in cui gli esponenti universitari presentano ai maturandi la loro esperienza di studio presso l’Ateneo ferrarese.

A riferirlo è l’associazione studentesca Azione Universitaria, che sostiene di essere stata vittima di “un caso di apparente discriminazione e censura subita lo scorso sabato”, rispetto al quale ora chiede si faccia chiarezza.

“Ogni anno, in questa occasione – spiegano gli esponenti dell’associazione – i rappresentanti degli studenti universitari, appartenenti alle più svariate associazioni e di tutti gli orientamenti politici, presentano ai maturandi la loro esperienza di studio presso l’ateneo di Ferrara, spiegando le caratteristiche dei diversi Corsi di Laurea. Questa tradizione con decenni di storia ha sempre rispettato la pluralità delle associazioni e ha sempre accolto democraticamente tutti gli universitari interessati”.

Quest’anno, invece, qualcosa sarebbe andato storto: “Nonostante alcuni nostri esponenti fossero regolarmente inseriti nella lista dei relatori e pronti a presentare il loro corso di studio – riferisce Azione Universitaria – è avvenuta la loro espulsione, con appena 24 ore di preavviso. Non è stata presentata alcuna motivazione ufficiale scritta, né tantomeno orale, sul motivo di tale diniego. Il fatto ancora più grave è che a causa di questo inspiegabile allontanamento dei nostri relatori alcuni corsi di studio sono rimasti completamente scoperti e gli studenti del liceo non hanno potuto conoscere l’esperienza degli universitari afferenti a numerosi corsi di laurea”.

Azione Universitaria chiede quindi “un chiarimento inequivocabile per un’azione di esclusione che, parrebbe, discriminatoria, ingiustificata e soprattutto faziosa”. “Non c’è motivo per cui gli studenti universitari di destra non possano partecipare all’orientamento nei licei, tra l’altro con propri esponenti dalla ottima media, mentre invece viene concessa totale e libero accesso alle sigle di sinistra, molte delle quali caratterizzate per il proprio estremismo politico”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com