Spettacoli
18 Dicembre 2019
Dopo la gara un grande party all’americana con musica di ogni genere

Al Circolo BlackStar contest tra rapper emergenti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cassa integrazione. A Ferrara in aumento del 24%

Continua a crescere la cassa integrazione in Emilia Romagna (+31% rispetto al 2024, +113% rispetto al 2023) con il primo trimestre del 2025 che ha fatto segnare il picco di 19 milioni di ore

I Gaznevada arrivano al circolo Arci Bolognesi

Mercoledì 7 maggio, il Circolo Arci Bolognesi ospita una tappa speciale cinematografica del circuito SunER, il progetto promosso da Arci Emilia Romagna, con la collaborazione di Ucca e il sostegno della Regione Emilia-Romagna

Maxi-spaccio di anabolizzanti. Undici indagati tra Ferrara, Rovigo e Milano

Un traffico di anabolizzanti e sostanze dopanti tra le province di Ferrara, Rovigo, Milano e Pavia. È quello scoperchiato dalla Procura di Ferrara in un'inchiesta connessa a quella aperta per la tragica fine di Elia Ricci, il 26enne pescatore e culturista di Goro, morto improvvisamente a dicembre 2020 per un malore fulminante

di Lorenzo De Cinque

Quando il mondo dei giovani incontra quello dell’associazionismo i risultati non possono che essere positivi. Questo è il caso di “FE HH – underground rap festival”, circolo-collettivo nato per valorizzare il movimento Hip-Hop che appassiona da sempre tanti giovani ferraresi e che punta a divenire un vero e proprio punto di riferimento sociale.

“Non solo musica – così afferma Alessio Guglielmelli, direttore artistico di FE HH – ma anche incontri con grandi artisti, esperti del genere e soprattutto esibizioni dei ragazzi”. E subito il presidente-portavoce sottolinea “il legame tra fattori musicali e sociali che mira ad andare in contrasto a determinate dinamiche della strada”.

Una collaborazione importante è quella con il Circolo BlackStar, in via Ravenna 104, il quale un mercoledì al mese mette a disposizione i propri spazi per una serata in cui sono gli stessi ragazzi ad animarla con la propria musica. In particolare, proprio questo mercoledì, 18 dicembre, il circolo ospiterà prima un contest dove rapper emergenti si sfideranno e subito dopo un grande party all’americana, con musica di ogni genere, dove “sarà impossibile non ballare”.

Ma questa sarà una serata particolare perché Aics Ferrara (Associazione italiana cultura e sport) darà la possibilità a 100 studentesse e studenti di tesserarsi ad un prezzo agevolato, grazie all’impegno di Lorenzo Guio del BlackStar. “Questo un grande traguardo – afferma Guglielmelli – perché in genere gli enti nazionali non danno mai agevolazioni per l’iscrizione dei soci”.

Infatti, continua il portavoce, “ci sono fasce sociali per cui questa spesa non è possibile affrontarla e uno studente universitario non dovrebbe mai precludersi l’intrattenimento, soprattutto se accompagnato da cultura”.

Questa serata, inoltre, vuole essere solo un punto di partenza. Da gennaio, infatti, “si punta a migliorare la collaborazione con Aics al fine di incrementare il numero di universitari per un accesso a intrattenimento e cultura non più limitati”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com