Politica
13 Dicembre 2019
Convenzione con la Provincia prorogata al 30 giugno, ma i dubbi sui fondi rimangono

Palestre, Maggi punta alla manutenzione contro il vandalismo

di Elisa Fornasini | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Debito e fondo di riserva. Dall’Acqua: “Fornasini illegittimo e irrispettoso”

"Il comportamento dell’assessore è illegittimo e irrispettoso del lavoro di tutti i commissari della prima commissione bilancio". Lo dice Maria Dall'Acqua, consigliera del Pd e presidente della prima commissione dopo aver appreso dell'incontro dell'assessore Fornasini con i giornalisti "per una conferenza stampa in merito all'utilizzo dei fondi di riserva del Comune di Ferrara"

La convenzione tra Comune e Provincia di Ferrara per la concessione delle palestre provinciali, in scadenza al 31 dicembre, è stata prorogata al 30 giugno 2020, ovvero al termine della stagione sportiva.

“Ci prendiamo questo tempo – spiega l’assessore allo Sport Andrea Maggi durante la commissione consiliare convocata d’urgenza – per effettuare i sopralluoghi nelle 14 palestre degli istituti scolastici di competenza della Provincia e individuare i lavori da fare”.

Ci sono due verità che mettono d’accordo maggioranza e opposizione (“la manutenzione è carente” ma “la Provincia non ha i fondi adeguati per intervenire”), per questo Maggi propone di valutare una “convenzione ad hoc per la manutenzione ordinaria e straordinaria”.

Intanto il Comune ha messo a bilancio 200mila euro per coprire le spese vive, ovvero le bollette, da rimborsare alla Provincia. E per gli interventi? “Sono a favore del rinnovo ma non raccontiamoci una favola, in maggio saremo di nuovo qui a procedere con un nuovo rinnovo della convenzione perché le condizioni non cambieranno” sbotta l’ex assessore allo Sport Simone Merli.

Francesco Carità (Ferrara Cambia) chiede invece di spronare l’ente con sede nel Castello Estense a candidarsi a bandi europei e regionali per ottenere somme a fondo perduto per l’efficientamento energetico degli impianto”. Una questione che forse si potrebbe affrontare nella Consulta dello Sport convocata il 18 dicembre.

Ultimo punto affrontato in commissione è il “problema della manutenzione aggravato dagli atti di vandalismo, fenomeno minuto ma sempre odioso” commenta l’assessore che punta a maggiori controlli negli spogliatoi per evitare atti vandalici come, per fare un esempio, la rottura della tavoletta del water”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com