Attualità
11 Dicembre 2019
Continuerà però a essere la sede della Fondazione Estense e delle sue attività

Palazzo Crema passa nelle mani di Bper

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Vendita Amsef. I sindacati: “Importanti lacune informative”

Amsef è in vendita, questo è quello che esce dall'incontro di ieri alle 16.30 tra i sindacati - Fp Cgil, Uil Trasporti e Fit Cisl - e i vertici di Ferrara Tua, insieme all’assessore Fornasini, al presidente Luca Cimarelli e alla direttrice generale Olga Mantovani

Terzo Settore. Incontro di Camera di Commercio per l’affidamento degli spazi

Nei giorni scorsi, in Camera di Commercio, si è svolto un partecipato tavolo di confronto tra gli Enti di rappresentanza del Terzo Settore e le istituzioni del territorio. L'incontro, promosso dal Forum provinciale del Terzo Settore di Ferrara Ets e dal Csv Terre Estensi, aveva l'obiettivo di avviare un’istruttoria condivisa per ampliare le conoscenze reciproche, rafforzare le collaborazioni e definire possibili azioni comuni sulla valorizzazione degli immobili pubblici

Palazzo Crema, sede storica della Fondazione Carife, è passato definitivamente a Bper Banca che martedì ne ha definito l’acquisto.

L’acquisizione permette alla attuale Fondazione Estense di risolvere la situazione debitoria che, dopo il fallimento di Carife, si trovava ad avere proprio nei confronti di Bper per un mutuo ipotecario non onorato a causa della risoluzione della cassa ferrarese.

Il passaggio di proprietà però non significa sfratto per la Fondazione Estense che, anzi, manterrà a palazzo Crema la propria sede, dove potrà svolgere tutte le attività istituzionali in regime di locazione.

“Con questa iniziativa – scrive la Fondazione in una nota – Bper Banca ha inteso dare un segnale concreto dell’interesse che nutre verso il territorio di Ferrara e provincia, a favore del quale ha ritenuto importante concorrere alla messa in sicurezza della Fondazione Estense che potrà quindi continuare a lavorare nella prospettiva di una fusione con altro ente fondazionale per riprendere quanto prima a svolgere l’importante ruolo di ente erogatore di risorse a sostegno delle numerose istanze provenienti dal territorio, cui la Fondazione è a servizio da oltre 25 anni”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com