Politica
12 Dicembre 2019
Ruspa, sardine, drone, patente e Rommel nella locandina. Baraldi: "Che l'anno nuovo vi porti voglia di lavorare". Modonesi: "Sindaco e vice non riescono a tenere lo stile istituzionale"

La cena di Natale della Lega che sbeffeggia gli avversari politici

di Elisa Fornasini | 2 min

Leggi anche

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Anselmo: “Un altro milione per i concerti, quanto avrebbero potuto risparmiare i ferraresi?”

"I diritti dei più deboli sono sempre stati a me particolarmente a cuore. Parlo della popolazione anziana ma non solo, parlo anche degli immigrati e parlo di tutte le persone che hanno diritti negati o sminuiti rispetto ad altri". Parte da qui Fabio Anselmo, durante la presentazione del programma, per tirarsi fuori dalla scarpa un altro paio di sassolini particolarmente fastidiosi

Ci sono tutti gli elementi della ‘goliardia’ formato Lega: Naomo che guida la ruspa (ma questo l’ha fatto davvero) per sgomberare Ilaria Baraldi in mezzo alle sardine, Mario Zamorani in posa con il suo cartello di protesta, Aldo Modonesi che fa le prove guida in direzione Gad e ponte Bailey per ottenere la patente, la stessa patente che sbuca da un pacco regalo, il drone che sorvola il campo nomadi e il fedele cane Rommel che guarda tutti dall’alto.

È la locandina della cena di Natale della Lega che si terrà giovedì 19 dicembre alle 21 alla Locanda della Zucca a San Bartolomeo in Bosco. “Sarà una serata stupenda per festeggiare tutti assieme i risultati di tutti noi” assicura il vicesindaco Nicola Lodi che per primo ha pubblicato il volantino su Facebook, sia sul profilo personale che sulla pagina istituzionale.

Un manifesto per pubblicizzare “Destinazione Natale – strombazzate patentate”, che vedrà l’intervento anche del sindaco e segretario provinciale del Carroccio Alan Fabbri, che strappa sorrisi ai simpatizzanti leghisti ma non ai soggetti politici chiamati in causa in maniera derisoria.

La presa in giro viene ripresa in maniera ironica dalla consigliera comunale del Pd Ilaria Baraldi: “Mo che carini. Mi han messo nella benna con le sardine – commenta sui social, prima di un augurio professionale -. Divertitevi, cari sindaco e vicesindaco… tanti auguri di buon Natale anche a voi e che l’anno nuovo vi porti tanta, tanta voglia di lavorare”.

Più deciso l’intervento del capogruppo dem Aldo Modonesi: “Buon Natale all’asilo Mariuccia. Il Sindaco Fabbri e il suo vice Naomo non riescono proprio a tenere lo stile che la carica istituzionale che ricoprono richiede loro in ogni occasione, anche in quelle di partito – dichiara l’ex assessore -. Per promuovere la cena di Natale della Lega, tra uno gnocchetto e una braciola, trovano il modo di continuare a perculare me, Ilaria, le sardine e gli avversari politici”.

“Naturalmente sempre con frasi gratuite e argomenti che nulla c’entrano con la vita amministrativa della città – prosegue Modonesi -. Con battute e disegnini che non vanno più di moda (né fanno ridere) neanche alle medie, forse giusto qualche avventore di bar al quarto spritz. Con uno humour più nero bile che anglosassone”.

Ma questo “è quello che insegna La Bestia, anche a livello locale – attacca il consigliere Pd -: esporre al pubblico ludibrio dei propri elettori e fans gli avversari politici, dai quali – caso mai servissero ancora delle conferme – li separa un fondamentale e probabilmente (temo) incolmabile abisso di civiltà e rispetto. Civiltà e rispetto. Umano prima ancora che politico”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com