Spettacoli
11 Dicembre 2019
Giovedì 12 dicembre la nuova creazione di Enzo Cosimi in scena al Teatro Comunale di Ferrara per la rassegna di danza contemporanea

‘Pentesilea Ultras’ in prima italiana con il Collettivo Cinetico

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Giovedì 12 dicembre, per la rassegna “Danza Contemporanea 2019”, va in scena al Teatro Comunale di Ferrara la prima italiana di Pentesilea Ultras, nuova creazione di Enzo Cosimi,  personalità tra le più incisive del panorama contemporaneo internazionale, per CollettivO CineticO,  compagnia fondata nel 2007 da Francesca Pennini, in residenza al Comunale.

Frutto di un progetto pluriennale che vede l’ensemble ferrarese dialogare e confrontarsi con artisti di spicco della scena contemporanea – del 2018 il primo dialogo Impatiens noli tangere del coreografo israeliano Sharon Fridman – questo secondo dialogo vede i corpi peculiari, sportivi e sgrammaticati di CollettivO CineticO spostarsi nel segno coreografico di Enzo Cosimi. Una sfida di delicatezza e ferocia, una reazione chimica tra la passionale visionarietà di Cosimi e l’ironia concettuale di Francesca Pennini.

«Questo spettacolo è una radicale reinvenzione del mito della regina delle Amazzoni di Heinrich Von Kleist, opera aliena, febbrile e iconoclasta, mi è sembrata la giusta ispirazione per un gruppo così carico di furore come il Collettivo Cinetico – spiega il coreografo romano, che prosegue – in Pentesilea costruisco l’azione teatrale attraverso i codici del desiderio sadomasochista, con un generoso utilizzo di oggetti legati alla scena fetish. Abiti da business man con accessori di pelle, gagging ball e frustini che immersi in un paesaggio rarefatto e glamour diventano elementi disturbanti». La scrittura coreografica unisce qui testo, visione, azione performativa e si concretizza in una drammaturgia liquida e poetica.

Due gli appuntamenti di approfondimento: giovedì 12 alle ore 17 al Ridotto del Teatro Maria Paola Zedda,  storica collaboratrice di Enzo Cosimi presenta il libro, Una conversazione quasi angelica, appena pubblicato per Editoria e Spettacolo. Dieci fotografie di interni domestici, scandiscono il ritratto del coreografo, tracciando le linee di un percorso tra le coreografie che hanno segnato la sua carriera artistica (da Calore a Estasi, da La stanza di Aldo a Hallo Kitty!, da Roma a Glitter in my tears – Agamennone) tra le sue collaborazioni ma anche tra le sue esperienze personali e private. Zone di luci e ombre, paesaggi casalinghi, esperienze oltre i confini tra le quali il lettore è invitato a perdersi per individuare quella lieve scintilla da cui nascono pratiche e visioni. La sera stessa, al termine dello spettacolo Pentesilea Ultras, Maria Paola Zedda curerà l’incontro della compagnia con il pubblico.

Gli spettatori di Pentesilea Ultras potranno inoltre godere di una speciale promozione: muniti del biglietto dello spettacolo potranno ritirare alla biglietteria del Teatro un omaggio per lo spettacolo Il ballo, in programma il 17 dicembre alle 21 nell’ambito della rassegna Lst La società a Teatro, con la regia Antonio Viganò e le coreografie di Julie Anne Stanzak, storica danzatrice di Pina Bausch.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com