Argenta
10 Dicembre 2019
Domenica per l'Immacolata il rosario e la messa al santuario votivo di Argenta dopo oltre un anno di chiusura

La Celletta ha riaperto le porte ai fedeli

Santuario della Celletta
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Famiglia shock. Denuncia mezzo secolo di botte e violenza

L'accusa - almeno sulla carta, e comunque tutta da dimostrare - è molto pesante: quarantasei anni di botte e privazioni ai danni della moglie. Dal giorno del matrimonio nel 1979 a quello del divorzio nel 2019, proseguendo però verosimilmente fino al 2025, quando - nei sei anni successivi - i due hanno continuato a vivere da separati nella stessa casa

Annegò al Lido degli Estensi. Le tappe dell’indagine aprono l’istruttoria

Prima udienza istruttoria ieri (martedì 17 febbraio) mattina, davanti al giudice monocratico Giuseppe Palasciano del tribunale di Ferrara, per il processo relativo alla morte di Mirko Balzanelli, il 36enne turista veronese annegato più di cinque anni fa, durante il pomeriggio del 20 agosto 2020, nelle acque del Lido degli Estensi

Ad Argenta 80 persone si sono fatte “Una piega per lo Ior”

Domenica 15 febbraio, Giornata Mondiale contro i Tumori Infantili, sette città della Romagna – Cesena, Forlì, Imola, Lugo, Ravenna, Riccione e Rimini – più Argenta e Pesaro si sono idealmente unite sotto un’unica bandiera per un evento che univa bellezza e lotta contro il cancro: “Una Piega per lo Ior”

Santuario della Celletta

Santuario della Celletta

di Giada Magnani

Il santuario votivo della Celletta ha riaperto le porte ai fedeli. Le ha riaperte al culto, domenica scorsa, 8 dicembre, giorno dell’Immacolata, come previsto, con l’orazione pomeridiana del rosario e una messa di ringraziamento officiata alle 18 da don Fulvio Bresciani.

Un evento questo atteso da oltre un anno. Da quando cioè il 28 ottobre 2018, durante la celebrazione di una funzione religiosa, si è udito un forte boato proveniente dal tetto. Un rumore sordo, un frastuono improvviso, che ha fatto fuggire all’esterno i fedeli colti dal panico. Da allora onde evitare rischi o pericoli di crolli, quindi di causare danni e feriti, o ancor peggio, si è provveduto a rendere inagibile il seicentesco tempio, monumento nazionale, eretto per grazia ricevuta alla Madonna col Bambinello da Giovan Battista Aleotti. Ma anche a chiudere appunto la chiesa, a seguito di una ordinanza dell’allora sindaco del comune di Argenta, proprietario della struttura, Antonio Fiorentini, presente anch’esso all’inaugurazione. Alla chiusura sono poi seguiti tutta una serie di controlli statici e verifiche strutturali. Che, affidati ad uno studio specializzato di Bondeno, ha dato esito negativo. Nessun problema insomma, nessuna criticità di tenuta dunque è stata rilevata per la sicurezza e l’incolumità delle persone.

L’attuale sindaco, Andrea Baldini, al termine della cerimonia ha voluto ringraziare i volontari che hanno dato una mano in lavori di pulizia e di ordinaria manutenzione e per l’installazione di una rampa per i disabili. Mentre sarebbero in vista ulteriori interventi sul coperto: guaina, tegole, gronde. La Celletta è da sempre un luogo sacro e di venerazione per gli argentani. Importante tappa di pellegrinaggi mariani (non ultimo il Giubileo 2000) è stata risparmiata dal violento terremoto del 1624. Quindi parzialmente distrutta (e ricostruita) a seguito dei devastanti bombardamenti aerei. Che, la notte del 12 aprile 1945, sul finire della seconda guerra mondiale, rasero al suolo la città e dintorni.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com