Virus respiratorio sinciziale, parte la campagna per i più piccoli
È partita il 1° ottobre 2026, anche a Ferrara, la terza campagna di immunizzazione contro il Virus respiratorio sinciziale (Vrs), secondo le indicazioni della Regione Emilia-Romagna
È partita il 1° ottobre 2026, anche a Ferrara, la terza campagna di immunizzazione contro il Virus respiratorio sinciziale (Vrs), secondo le indicazioni della Regione Emilia-Romagna
In occasione della Giornata Mondiale dell’Amiloidosi, che si celebra il 26 ottobre, le Aziende Sanitarie ferraresi fanno il punto sulle attività di diagnosi, cura e ricerca dedicate a questa malattia rara e complessa
. L’intervento dei carabinieri di Ostellato ha portato alla sospensione della detenzione domiciliare e al ripristino della carcerazione nei confronti di un uomo di 53 anni, che stava scontando presso l’abitazione di alcuni familiari
L'onorevole di Futuro Nazionale dopo l'operazione dei carabinieri: "Ribadire con forza che Ferrara è e deve rimanere impenetrabile a logiche di stampo mafioso"
Figura anche il nome di Francesco Carità tra le 26 persone indagate dalla Procura distrettuale antimafia di Roma nell'ambito dell'inchiesta sulle presunte infiltrazioni della 'Nrangheta nei circuiti di minimoto di Aprilia, Acerra e Ferrara
Si è già occupato di casi scottanti come il delitto di Garlasco il super-consulente nominato dalla procura per eseguire le analisi genetiche nell’omicidio di Maira Luisa Silvestri, la donna uccisa a botte dal nipote Pierpaolo Alessio la sera di mercoledì 20 novembre mentre erano di ritorno da una cena nella pizzeria dove lavora la madre.
Dopo l’autopsia, già eseguita dal medico legale Rossella Gottardo, dalla quale ci si aspetta di capire quale sia stata la causa effettiva della morte e la relazione tra essa e la violenza subita (se dunque le botte siano state la causa principale o una concausa), la sostituta procuratrice Barbara Cavallo ha affidato anche la consulenza generica al genetista Pasquale Linarello, ex ufficiale del Ris di Parma e oggi direttore della sezione genetica forense del laboratorio Eurofins di Milano.
Linarello dovrà analizzare i campioni biologici ritrovati sia all’interno che all’esterno dell’autovettura in cui è stato compiuto l’omicidio, in modo da completare il più possibile il puzzle investigativo.
Gli inquirenti procederanno anche alla verifica dei dispositivi informatici – computer e smartphone – di Alessio, alla ricerca d’indizi che possano ricondurre ai motivi di un gesto così assurdo.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com