Eventi e cultura
7 Dicembre 2019
Al via la quinta edizione del Castello dei Balocchi, la tre giorni che ospita l’icona natalizia per eccellenza tra fiaba e animazione al Castello Estense

Babbo Natale si trasferisce in Castello per l’Immacolata

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

di Cecilia Gallotta 

La slitta di Babbo Natale è stata rubata. Non si tratta della trama di uno degli intramontabili film natalizi che si accingono a comparire sugli schermi per le prossime settimane, bensì del tema filo conduttore che fino a domenica accompagnerà i bambini alla scoperta dei meandri del Castello dei Balocchi.

Per tre giorni il Castello Estense si trasformerà infatti nella nuova dimora di Babbo Natale, che da cinque anni a questa parte decide di trascorrere il weekend dell’Immacolata proprio a Ferrara. E chi pensa di “averlo già visto” perché c’è stato gli anni scorsi si sbaglia, perché ogni anno c’è una storia diversa a coinvolgere grandi e piccini assieme ai figuranti natalizi, dagli elfi ai personaggi delle fiabe, che portano in scena le loro abilità di performer direttamente dall’accademia Bsmt di Bologna.

Tante le aspettative per l’evento firmato FEshion Eventi, che da due anni a questa parte continua a registrare stabilmente circa 2300 presenze, “quasi il massimo della capienza consentita”, spiega la referente Alessandra Scotti, che illustra come l’ingresso sia strutturato ogni ora, per un massimo di 100 persone a turno, per motivi di sicurezza ma anche di qualità dello spettacolo.

“Solo con le prenotazioni abbiamo già superato le milleduecento persone – rivela Scotti, a poche ore dallo start dell’edizione numero cinque, che ha visto nel pomeriggio di venerdì tante famiglie impazienti e curiose di visitare il Castello dei Balocchi -. Siamo cresciuti tantissimo e la collaborazione con Consorzio Visit ci ha aiutato molto”. Una chicca che si inserisce dunque perfettamente fra gli eventi del Natale e Capodanno a Ferrara, e nella magia che li avvolge.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com