Politica
6 Dicembre 2019
La candidata alle elezioni regionali commenta sdegnata l’articolo sulla fiction della Rai che celebra la prima donna Presidente della Camera

Libero su Nilde Iotti. Zappaterra (Pd): “Ha offeso lei, l’Emilia, le donne che si ribellano”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Anselmo: “Un altro milione per i concerti, quanto avrebbero potuto risparmiare i ferraresi?”

"I diritti dei più deboli sono sempre stati a me particolarmente a cuore. Parlo della popolazione anziana ma non solo, parlo anche degli immigrati e parlo di tutte le persone che hanno diritti negati o sminuiti rispetto ad altri". Parte da qui Fabio Anselmo, durante la presentazione del programma, per tirarsi fuori dalla scarpa un altro paio di sassolini particolarmente fastidiosi

“Da donna impegnata in politica, se mi chiedessero cosa rappresenta per me Nilde Iotti non farei fatica a trovare le parole, ma di sicuro farei molta attenzione a sceglierle bene”. È il commento di Marcella Zappaterra, candidata Pd alle prossime elezioni regionali, in merito all’articolo comparso ieri su Libero, a firma Giorgio Carbone.

Il pezzo, dal titolo “Hanno riesumato Nilde Iotti”, si descrive la prima donna Presidente della Camera come “una bella emiliana simpatica e prosperosa come solo sanno esserlo le donne emiliane. Grande in cucina e grande a letto. Il massimo che in Emilia si chiede a una donna”.

Zappaterra ricorda invece che “era una donna colta, che entrò in Parlamento e poi nell’Assemblea Costituente per meriti suoi, per le battaglie fatte per l’emancipazione delle donne e delle classi lavoratrici… battaglie, quelle per le donne, non sempre gradite al partito. Come Presidente della Camera, poi, fu apprezzata da tutti per il suo equilibrio e il forte rispetto delle Istituzioni”.

Nilde Iotti è stata anche “una persona la cui forza e grandezza sono andate ben oltre le proprie vicende umane e politiche. Nilde Iotti è tutte le donne che con tenacia e convinzione, nella sfera privata e in quella pubblica, si mettono al servizio delle cause che ritengono giuste”.

E oggi, a 20 anni dalla sua scomparsa, “quando la Rai decide di celebrarla con una fiction, Giorgio Carbone su Libero, è riuscito a trovare le parole giuste per fare una figura pessima. Ha offeso lei, l’Emilia, le donne che si ribellano al sessismo e al maschilismo”.

“Nilde Iotti era una donna di sinistra – conclude la consigliera Pd -, ma mi piacerebbe sapere se anche le donne che non si riconoscono in questa parte politica, a partire da quelle emiliane come la candidata alla Presidenza della Regione per la Lega, non reputano disgustoso e offensivo l’articolo di Libero.

Sull’articolo si è espresso anche i comitati pari opportunità della Federazione nazionale della stampa, di Usigrai e di Cnog e associazione Giulia giornaliste, rilevando come “ancora una volta il giornale diretto da Pietro Senaldi, con la direzione editoriale di Vittorio Feltri, si distingue in quanto a misoginia e sessismo”.

Nella nota congiunta si condanna “il linguaggio oltraggioso e sessista, infarcito di stereotipi, nei confronti di Nilde Iotti e di tutte le donne, ennesima mancata applicazione dei principi contenuti nel ‘Manifesto di Venezia’, e annunciano un esposto all’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, nei confronti dell’autore, Giorgio Carbone, e del direttore responsabile”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com