Cronaca
6 Dicembre 2019
Ultras dell'Atalanta denunciati per oltraggio dalla Digos di Ferrara dopo la partita con la Spal di agosto

Comportamenti inappropriati al ‘Mazza’, Daspo per quattro tifosi

Daspo tifosi polizia ferrara
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Daspo tifosi polizia ferraraQuatto tifosi dell’Atalanta sono stati raggiunti da Daspo pesanti – dai tre ai cinque anni, questi ultimi anche con obbligo di firma – per aver tenuto comportamenti inappropriati e pericolosi allo stadio Paolo Mazza durante Spal-Atalanta del 25 agosto scorso.

Durante lo svolgimento dell’incontro di calcio, infatti, dalle telecamere installate all’interno dello stadio nel settore ospiti “Curva Est”, occupato da circa 1500 tifosi di cui circa 300 ultras, dalla sala Gos sono stati notati quattro tifosi arrampicati sulle barriere (alte 3 metri da terra), poste a separazione della curva  dal terreno di gioco. Un comportamento che viola le regole d’uso dello stadio, e al fine di evitare pericolose e rovinose cadute, ha necessitato dell’intervento della Digos locale e dei colleghi della Squadra tifoserie di Bergamo per esortare i quattro tifosi a scendere dalla barriera.

Per nulla intimoriti, i quattro, non solo non hanno desistito dalla condotta ma, con fare sprezzante e violento, hanno iniziato ad aggredire verbalmente gli operatori e, al contempo, a incitare la tifoseria ultras atalantina a sostenerli nel gridare frasi offensive avverso gli operatori di polizia.

La successiva attività tecnica posta in essere dalla Scientifica, attraverso l’analisi delle immagini delle telecamere, ha permesso di identificarli compiutamente: sono risultati avere anche diversi precedenti di polizia per reati commessi in ambito sportivo.

I quattro tifosi sono stati denunciati dalla Digos ferrarese  per i reati di oltraggio a pubblico ufficiale e oltraggio ad un corpo politico amministrativo e giudiziario e agli stessi è stata comminata una sanzione amministrativa per la violazione Regolamento d’uso dello stadio.

La divisione Anticrimine, in collaborazione con la Questura di Bergamo, ha invece emesso, a firma del Questore di Ferrara, quattro Daspo: uno della durata di tre anni e tre della durata di 5, questi ultimi aggravati con l’obbligo di firma, in ragione del fatto che si tratta di soggetti che hanno, nel recente passato, commesso reati per i quali gli era stata, in precedenza, già applicata la misura di prevenzione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com