La spinta delle cooperative traina l’economia regionale
Le cooperative dell’Emilia-Romagna si confermano motore decisivo per l’economia regionale. Il 2024 si è chiuso con un incremento del fatturato del 3,4%
Le cooperative dell’Emilia-Romagna si confermano motore decisivo per l’economia regionale. Il 2024 si è chiuso con un incremento del fatturato del 3,4%
In zona Darsena ha preso il via il progetto ambientale 'Il Bosco delle Imprese' elaborato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio
Continuano le iniziative svolte nell’ambito del progetto di inter-generazione di Coldiretti Ferrara con “I Frutti dell’Albero” di Fossanova San Marco
Il 2 dicembre, dovrebbe concludersi l'acquisizione di Tecopress da parte di SirTec. Ieri l'azienda lo ha ufficializzato ai sindacati (Fiom-Cgil, Fim-Uil, Uilm-Cisl) confermando anche la completa tutela di tutti i posti di lavoro
Amelio (Confcommercio): "A Ferrara, il Black Friday continua a richiamare grande attenzione, con una forte dinamica nei settori dell’elettronica, dell’abbigliamento, della cura della persona e della casa"
Il ministeri dell’Ambiente e delle Politiche agricole hanno allargato di 15 giorni la finestra temporale per lo spandimento dei reflui zootecnici per poter compensare i problemi dovuti al maltempo.
Le quindici giornate sono da definire secondo i bollettini nitrati delle Regioni. I reflui servono per ripristinare la fertilità del terreno e le giornate verranno stabilite in modo da garantire una corretta gestione delle operazioni agronomiche in termini corrispondenti all’andamento meteorologico, compatibilmente con la regolamentazione europea.
A renderlo noto il presidente della Coldiretti Ettore Prandini nell’esprimere un sincero ringraziamento al Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, al ministro delle Politiche Agricole Teresa Bellanova insieme all’ Assessori all’agricoltura della Regione Lombardia Fabio Rolfi, del Veneto e dell’Emilia Romagna per la sensibilità dimostrata nei confronti delle sollecitazioni della Coldiretti.
“Prandini è stato l’unico presidente nazionale di organizzazione agricola presente alla riunione al Ministero dell’ambiente che – conclude la Coldiretti – ha definito le modalità di deroga che individuano una diversa decorrenza del divieto scattato a partire dal 1° dicembre tenendo conto della serie ripetuta di eventi climatici avversi che si è abbattuta in particolare nelle regioni del Nord che oltre a compromettere il calendario delle semine ha sostanzialmente interrotto le operazioni di utilizzazione invernale dei reflui zootecnici”.
“Un provvedimento di estrema importanza – considera Coldiretti Ferrara – poiché il novembre particolarmente piovoso aveva impedito il regolare spandimento nei tempi indicati in precedenza. Proprio per questa ragione Coldiretti Emilia-Romagna aveva inviato una lettera alla Regione, lo scorso 26 novembre, nella quale si chiedeva la revisione del bollettino nitrati e di inviare la richiesta, poi accolta, al Ministero dell’Ambiente di poter spandere anche nel mese di dicembre”.
Gli associati di Coldiretti interessati riceveranno comunicazione puntuale delle giornate e delle modalità di spandimento in questo periodo.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com