Eventi e cultura
5 Dicembre 2019
Gli esperti della non violenza portano gli insegnamenti di Gandhi a Grisù

Giuliano Pontara a Ferrara: “Combattere la barbarie senza diventare barbari”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Cna va a teatro con “Gli stereotipi provocano incidenti”

Sarà un viaggio attraverso gli stereotipi e i pregiudizi che le donne sperimentano ogni giorno e che rendono più difficile la loro vita quotidiana. Un viaggio fatto di parole e di testimonianze prese dalla realtà di ogni giorno, da quegli episodi apparentemente banali che costellano la nostra esistenza

Prosegue il Festival dei Diritti di Ferrara con l’iniziativa “Combattere la barbarie senza diventare barbari. La nonviolenza per una migliore democrazia” che si terrà venerdì 6 dicembre alle ore 21 presso il Consorzio Factory Grisù (via Poledrelli, 21) a Ferrara.

All’evento interverranno Giuliano Pontara, filosofo, emerito dell’Università di Stoccolma tra i massimi studiosi europei di Gandhi, e Daniele Lugli del Movimento Nonviolento.

A 150 anni dalla nascita di Mahatma Gandhi, il suo pensiero e la sua azione offrono straordinari spunti di riflessione per affrontare alcuni tra i problemi fondamentali del nostro tempo: rapporto tra etica e politica; persistenza delle disuguaglianze sociali; minaccia del terrorismo e nuovi conflitti; nonviolenza come modalità di lotta e progetto politico; il diritto-dovere alla disobbedienza civile, alternative possibili alle tendenze naziste – come le definisce Pontara – presenti nel mondo.

Il Festival dei Diritti ha il contributo della Regione Emilia Romagna e il patrocinio del Comune di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com