Ballottaggio Comacchio. Domenica affluenza al 28,39%
Alle ore 23 di domenica 7 giugno, a Comacchio ha votato il 28,39% degli aventi diritto, secondo i dati ufficiali pubblicati sul portale ministeriale Eligendo
Alle ore 23 di domenica 7 giugno, a Comacchio ha votato il 28,39% degli aventi diritto, secondo i dati ufficiali pubblicati sul portale ministeriale Eligendo
Arianna Poli esprime preoccupazione per il Ddl Valditara, sostenendo che l’educazione affettiva e sessuale sia uno strumento fondamentale di prevenzione, inclusione e crescita civile
Le opposizioni di Vigarano Mainarda contestano il passaggio del sindaco Davide Bergamini dalla Lega a Futuro Nazionale, chiedendo una verifica politica della maggioranza e il ritorno al giudizio degli elettori
L'uomo, un rodigino di 68 anni, era stato fermato dai militari che, impegnati nei quotidiani servizi di vigilanza del territorio, lo avevano notato guidare senza casco
Alan Fabbri traccia il bilancio del doppio concerto di Vasco Rossi, rivendicando il successo organizzativo dell'evento e il ruolo di Ferrara tra le grandi città della musica dal vivo
“Il nostro pane è condito al Cvm?”. Tommaso Mantovani non vuole fare la figura del “grillino complottista” ma usa parole forti perché vuole la verità sull'”inquinamento delle discariche, abusive e non, dentro al comune di Ferrara collegate a zone di produzione agricola, addirittura a grano”.
Un “problema su cui bisogna far luce” a cominciare da una commissione consiliare che il consigliere M5S, in veste di presidente della commissione Ambiente e Sanità, intende convocare “il prima possibile, prima di Natale”.
L’obiettivo ultimo è “portare avanti il decreto Zolezzi, un progetto sinergico per monitorare l’incidenza di cancro nelle aree comunali in rapporto coi livelli di inquinamento per verificare se esistano correlazioni”.
Una richiesta che si fa più forte all’indomani della messa in onda della puntata di Report che ha trattato anche il cloruro di vinile, “scarto di lavorazione della plastica della Solvay e sostanza cancerogena mescolata a vari metalli pesanti, non solo nel quadrante est” spiega il pentastellato affiancato da Vittorio Galetti, ex trasportatore rifiuti Amiu che ha raccontato la sua testimonianza durante la trasmissione su Rai3.
“Andavo col camion a prendere una polvere bianca alla Solvay di via Marconi e la portavo nei buchi di Ca’ Leona, ne ho mangiata tanta di sostanza tossica e nel 2008 mi hanno diagnosticato un tumore al colon” racconta Galetti, “e guarda caso Ferrara ha la più alta incidenza di cancro al colon della regione, nesso causale o no c’è chi la collega alla qualità dell’acqua della falda che potrebbe essere inquinata dai pozzi di Pontelagosuro” irrompe Mantovani.
Senza ricorrere al caso di Nunzio Perrella archiviato, Stefano Bulzoni battezzato “l’archivista” denuncia “l’inquinamento via terra e via acqua” mentre la geologa Marilena Martinucci collega proprio queste denunce agli atti vandalici subiti nell’azienda agricola di via Tambellina a Cona, “la tenuta di famiglia dove per quattro notti sono venuti, hanno devastato le arnie e buttato il bidone degli oli esausti per terra e nel pozzo freatico”.
“È una ipotesi, potrebbe essere solo un caso che sia avvenuto dopo che Marilena ha iniziato a parlare, ma intanto Report ci ha dato ascolto e per noi è solo l’inizio” commenta Mantovani, pronto a convocare la commissione consiliare.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com