Attualità
4 Dicembre 2019
Convegno rivolto ai familiari presso il centro sociale 'Il Parco'

Fragilità cognitive e demenza, interventi e prospettive

di Redazione | 1 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

Cariplo e Telethon scelgono l’Università di Ferrara

C'è anche l'Università di Ferrara con Massimo Bonora, del dipartimento di Scienze mediche, tra i 14 progetti di ricerca selezionati tramite il bando delle Fondazioni Cariplo e Telethon, giunto alla sua terza edizione, per un totale di 3,2 milioni di euro e di 22 gruppi di ricerca coinvolti

“Chiamami con il mio nome. Gli interventi per le persone con fragilità cognitiva: quali prospettive?” è il titolo del convegno del 5 dicembre alle ore 15 presso il centro sociale ricreativo “Il Parco” di via Canapa.

La fragilità cognitiva rappresenta un fenomeno in continua crescita. I numeri sull’incidenza di queste patologie, infatti, sono particolarmente allarmanti: dal 1990 in poi nel mondo le patologie cognitive sono aumentate di oltre il 100%.

Il convegno, organizzato da Cooperativa Serena in collaborazione con il Comune di Ferrara, l’Azienda Usl, l’Asp Centro Servizi alla Persona, ha l’obiettivo di presentare gli interventi psicosociali per le persone con demenza e loro familiari-care giver realizzati nel Comune di Ferrara. Questi interventi, a partire dagli incontri dei Cafè della Memoria, hanno un impatto positivo sulle abilità cognitive compromesse e sul comportamento della persona.

La demenza rappresenta una questione rilevante per la sanità pubblica. Per questo motivo le attività di prevenzione e sostegno ai familiari diventano indispensabili per favorire il mantenimento a domicilio prevenendo, nel contempo, l’isolamento sociale.

“Riflettere su questi argomenti –spiega Chiara Bertolasi, vicepresidente di Coop Serena – consente di impostare un miglioramento continuo dell’assistenza delle persone con fragilità cognitiva contando anche sulla collaborazione responsabile della comunità”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com