Rinnovato a Cona il Protocollo Ctss: consolidare risposta sanitaria e benessere sociale
Istituzioni e sindacati siglano un’intesa per definire la programmazione del welfare locale e le strategie del Piano Sociale e Sanitario Regionale
Istituzioni e sindacati siglano un’intesa per definire la programmazione del welfare locale e le strategie del Piano Sociale e Sanitario Regionale
Caritas e Arcidiocesi insieme per gestire - in comodato temporaneo - uno stabile dell'Ausl di Ferrara nel complesso di San Bartolo per accogliere gli sfollati del Grattacielo. La notizia arriva poche ore dopo lo sgombero delle Torri A e C avvenuto nella mattinata di giovedì 12 febbraio
Mentre nel bar Mai Guai, riaperto con allacci autonomi, alcuni residenti delle Torri A e C bevono il loro ultimo caffè sotto le torri, gli occhi smarriti degli sfollati vanno su e giù dai corridoi. I primi hanno iniziato il trasloco forzato già prima dell'inizio delle operazioni, fissato per le 7 di mattina
Non uno sgombero ma una “liberazione”. Così il sindaco di Ferrara Alan Fabbri definisce l'operazione di trasloco forzato – per motivate esigenze di sicurezza – dei residenti rimasti nelle Torri A e C del Grattacielo
L'atto arriva in via Mentessi pochi giorni dopo l'istanza di revoca in autotutela presentata dai consiglieri Anselmo e Nanni. La richiesta: "Si valutino eventuali profili penalmente rilevanti"

Da destra: Vandelli, Fabbri, Cappellari e Tarroni
Nonostante il grande lavoro e la grande fatica per ottenere un fondo per l’indennizzo dei risparmi azzerati, finora sono state solo circa 3.500, su un potenziale di 30mila, le domande presentate al Fir da parte degli azzerati ex Carife.
Ed è per questo che Marco Cappellari e Mirko Tarroni di Amici della Carife, insieme al sindaco Alan Fabbri, sono andati a Modena a chiedere aiuto a Bper. Martedì la delegazione ferrarese ha così incontrato l’amministratore delegato Alessandro Vandelli e Paolo Mazza dell’ufficio legale del gruppo bancario.
“Siamo andati a parlare con Bper perché siamo preoccupati per il fatto che a due mesi e mezzo dalla scadenza (18 febbraio, ndr) pochissimi ferraresi hanno fatto istanza”, afferma Marco Cappellari di Amici di Carife. “Abbiamo parlato con Vandelli per chiedergli un aiuto concreto nell’informare capillarmente tutti i 32mila azzerati di Carife”.
L’incontro è stato positivo: “Si sono impegnati per mandare una lettera cartacea a tutti gli ex azionisti e obbligazionisti attualmente clienti Bper – spiega ancora Cappellari -. Resta il problema per gli altri che la banca non può raggiungere per questioni legate alle norme sulla privacy, ma Bper si è impegnata a finanziare a noi azzerati un piano di comunicazione per arrivare a tutti gli azzerati ex Carife”. “Più persone presentano domanda e più riusciremo a riportare delle somme sul territorio”, rileva infine Cappellari.
Durante l’incontro si è parlato anche del mantenimento di un presidio di Bper nel capoluogo estense dopo l’annunciata chiusura della direzione territoriale di Ferrara.
Sempre a proposito degli azzerati, il docufilm Il “Buio oltre il risparmio” è stato nominato finalista al Coffi CortOglobo Film Festival di Vietri sul mare.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com