All’Ariosto col coltello. Voleva ferire a caso e togliersi la vita
Nessun movente specifico nell'azione del giovane arrestato dopo l'agguato nei bagni dell'istituto. Da tempo soffre di problemi psichiatrici acuiti dopo la pandemia
Nessun movente specifico nell'azione del giovane arrestato dopo l'agguato nei bagni dell'istituto. Da tempo soffre di problemi psichiatrici acuiti dopo la pandemia
È dedicata al tema "Crescere in pace: dall’art. 30 della Costituzione agli Internati Militari Italiani" la dodicesima edizione del Premio nazionale Giovanni Grillo, concorso rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, per l’anno scolastico 2026/2027
Il Pronto soccorso dell’ospedale di Cona è alle prese con una situazione di boarding che, secondo Usb, non rappresenta più un’emergenza temporanea ma una condizione ormai strutturale. Il sindacato denuncia in particolare la carenza di personale
Tornano il 10 e 11 ottobre le Giornate Fai d’Autunno, giunte alla XV edizione. L’iniziativa del FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano ets propone anche nel Ferrarese un percorso tra patrimonio storico, artistico e produttivo, con quattro aperture tra Ferrara e Cento
Interesserà le principali arterie cittadine, ma anche una lunga serie di intersezioni, percorsi ciclopedonali e attraversamenti pedonali in tutto il territorio comunale di Ferrara, l'ampio programma di interventi di manutenzione e potenziamento della segnaletica stradale partito in questi giorni

Da destra: Vandelli, Fabbri, Cappellari e Tarroni
Nonostante il grande lavoro e la grande fatica per ottenere un fondo per l’indennizzo dei risparmi azzerati, finora sono state solo circa 3.500, su un potenziale di 30mila, le domande presentate al Fir da parte degli azzerati ex Carife.
Ed è per questo che Marco Cappellari e Mirko Tarroni di Amici della Carife, insieme al sindaco Alan Fabbri, sono andati a Modena a chiedere aiuto a Bper. Martedì la delegazione ferrarese ha così incontrato l’amministratore delegato Alessandro Vandelli e Paolo Mazza dell’ufficio legale del gruppo bancario.
“Siamo andati a parlare con Bper perché siamo preoccupati per il fatto che a due mesi e mezzo dalla scadenza (18 febbraio, ndr) pochissimi ferraresi hanno fatto istanza”, afferma Marco Cappellari di Amici di Carife. “Abbiamo parlato con Vandelli per chiedergli un aiuto concreto nell’informare capillarmente tutti i 32mila azzerati di Carife”.
L’incontro è stato positivo: “Si sono impegnati per mandare una lettera cartacea a tutti gli ex azionisti e obbligazionisti attualmente clienti Bper – spiega ancora Cappellari -. Resta il problema per gli altri che la banca non può raggiungere per questioni legate alle norme sulla privacy, ma Bper si è impegnata a finanziare a noi azzerati un piano di comunicazione per arrivare a tutti gli azzerati ex Carife”. “Più persone presentano domanda e più riusciremo a riportare delle somme sul territorio”, rileva infine Cappellari.
Durante l’incontro si è parlato anche del mantenimento di un presidio di Bper nel capoluogo estense dopo l’annunciata chiusura della direzione territoriale di Ferrara.
Sempre a proposito degli azzerati, il docufilm Il “Buio oltre il risparmio” è stato nominato finalista al Coffi CortOglobo Film Festival di Vietri sul mare.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com