La storia di Ferrara passa dalle mani degli artigiani
Oltre 200 partecipanti al percorso promosso da Confartigianato tra memoria, mestieri e luoghi simbolo della città estense
Oltre 200 partecipanti al percorso promosso da Confartigianato tra memoria, mestieri e luoghi simbolo della città estense
Il tetto del 30% per gli stranieri nelle aule delle scuole italiane non nasce con il decreto approvato il 24 settembre dal Consiglio dei ministri. A Ferrara quella soglia esiste già e viene applicata davvero
"Natalità bene comune" entra nel vivo anche a Ferrara. Appoggio dell'arcivescovo e raccolta firme prevista in Cattedrale
Affrontare le temperature estreme e il sovraffollamento all’interno della Casa Circondariale di Ferrara. È con questo obiettivo che è nata la mobilitazione promossa da Sanitari per Gaza Ferrara in collaborazione con Rugby 27 ASD e Viale K.
L'opera prima di Alissa Jung con Luca Marinelli è tra le tre candidate al Premio Cinema Giovane. Le riprese hanno toccato Comacchio e Argenta

Da destra: Vandelli, Fabbri, Cappellari e Tarroni
Nonostante il grande lavoro e la grande fatica per ottenere un fondo per l’indennizzo dei risparmi azzerati, finora sono state solo circa 3.500, su un potenziale di 30mila, le domande presentate al Fir da parte degli azzerati ex Carife.
Ed è per questo che Marco Cappellari e Mirko Tarroni di Amici della Carife, insieme al sindaco Alan Fabbri, sono andati a Modena a chiedere aiuto a Bper. Martedì la delegazione ferrarese ha così incontrato l’amministratore delegato Alessandro Vandelli e Paolo Mazza dell’ufficio legale del gruppo bancario.
“Siamo andati a parlare con Bper perché siamo preoccupati per il fatto che a due mesi e mezzo dalla scadenza (18 febbraio, ndr) pochissimi ferraresi hanno fatto istanza”, afferma Marco Cappellari di Amici di Carife. “Abbiamo parlato con Vandelli per chiedergli un aiuto concreto nell’informare capillarmente tutti i 32mila azzerati di Carife”.
L’incontro è stato positivo: “Si sono impegnati per mandare una lettera cartacea a tutti gli ex azionisti e obbligazionisti attualmente clienti Bper – spiega ancora Cappellari -. Resta il problema per gli altri che la banca non può raggiungere per questioni legate alle norme sulla privacy, ma Bper si è impegnata a finanziare a noi azzerati un piano di comunicazione per arrivare a tutti gli azzerati ex Carife”. “Più persone presentano domanda e più riusciremo a riportare delle somme sul territorio”, rileva infine Cappellari.
Durante l’incontro si è parlato anche del mantenimento di un presidio di Bper nel capoluogo estense dopo l’annunciata chiusura della direzione territoriale di Ferrara.
Sempre a proposito degli azzerati, il docufilm Il “Buio oltre il risparmio” è stato nominato finalista al Coffi CortOglobo Film Festival di Vietri sul mare.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com