Cronaca
4 Dicembre 2019
La procura indaga per omicidio colposo, venerdì il conferimento dell'incarico per l'autopsia su Pier Paolo Padovani

Morte per meningite. Avvisi di garanzia per sette sanitari del Sant’Anna

Pier Paolo Padovani
di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

La droga nel fazzoletto da naso sporco

La seconda persona è stata controllata in viale IV Novembre. Nascosta accuratamente all’interno di un fazzolettino sporco utilizzato per soffiarsi il naso, c'erano circa 5 grammi di hashish. Con sé aveva anche 480 euro in contanti. Per tale ragione l'uomo è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio

Pier Paolo PadovaniSette sanitari del Sant’Anna risultano iscritti nel registro degli indagati per la morte di Pier Paolo Padovani, il 29enne deceduto all’ospedale il 25 novembre scorso, dopo essere stato dimesso la notte precedente, probabilmente a causa di una meningite da meningococco.

Il sostituto procuratore Fabrizio Valloni ha fatto partire gli avvisi di garanzia nei loro confronti e per venerdì 6 dicembre è fissato il conferimento dell’incarico al medico legale Donatella Fedeli per effettuare l’autopsia sulla salma di Padovani. Da quanto risulta i sanitari afferiscono ai reparti di Pronto soccorso, Rianimazione ed Ematologia. L’obiettivo sarà mettere un punto fermo sulle cause della morte, cercare di stabilire se si sarebbe potuta evitare già dopo il primo ricovero o se invece vi sia stata negligenza da parte dei sanitari.

Il giovane – già in cura al Sant’Anna perché affetto da una malattia rara, la emoglobinuria parossistica notturna – era entrato nel pronto soccorso di Cona nella tarda serata di domenica 24 novembre con la febbre. Dopo le visite, all’1,38 è stato dimesso e indirizzato al medico curante. Nel pomeriggio del lunedì successivo è stato però nuovamente trasportato all’ospedale, questa volta in ambulanza e in gravi condizioni, tanto da imporre un ricovero in Rianimazione. Alle 20.06 è deceduto.

Il giorno successivo sono state effettuate delle analisi di laboratorio che hanno rilevato la presenza di “Cocchi Gram Negativi”, ovvero del meningococco. Questo ha portato all’attivazione della profilassi per tutti i medici, infermieri e oss e i pazienti che sono venuti a contatto con Padovani in ospedale (gestita dal Sant’Anna), nonché per familiari e conoscenti (gestita dall’Ausl).

Dopo la morte la madre di Padovani – che è assistita dall’avvocato Monica Tartari – ha sporto denuncia ai carabinieri, dando così impulso alle indagini della procura.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com