Venerdì 6 dicembre, dalle ore 18, all’agenzia Generali di corso Giovecca sarà inaugurata la mostra “Atmosfere – sul filo della memoria” dell’artista Emidio De Stefano.
Le sue opere sono testimonianze vive del generarsi quasi organico delle stesse, attraverso miscele e concrezioni di materia che oltre a depositarsi sul supporto pittorico, s’addensano sulla tavolozza; qui si accumulano le scorie, i residui informi di quelle paste che nelle opere si colorano, si decantano, si purificano. Sembra quasi si esalti nell’estrarre da quel cumulo d’impasti quella materia che da li a poco si illuminerà di sentimento. Fra tecnica ed espressione non c’è mai dissidio, ed ogni idea e ricerca ha i suoi mezzi e modalità. Non ultimo la sicurezza del gesto che trama e addensa quasi senza pentimenti un pigmento pittorico in cui vivono, si espandono e affiorano trascoloramenti sottili e quasi preziosi. Di questo mondo l’albero d’ulivo è parte e creatura primigenia, materializzata dalla memoria, quasi una sorta di metafora dello stesso artista.
La mostra è visitabile fino 10 gennaio negli orari d’ufficio.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com