Attualità
3 Dicembre 2019
Il giovane ferrarese è riuscito a superare le sue difficoltà di comunicazione attraverso la musica e oggi presenterà dei brani scritti da lui e musicati da Francesco Cairo

Elia Toselli, dall’incidente alla rap grazie al S. Giorgio

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Svastiche e odio razziale. Muretto imbrattato a Ponte

"Stranieri via dall'Italia" è forse la frase più blanda apparsa sul muretto al di fuori dell'Eurospin di Pontelagoscuro. Vicino una svastica e un'altra scritta "W il Duce" e poco più in là frasi in cui si inneggia ai forni crematori e all'odio razziale

Riparte il ‘Piano Freddo’ per i senzatetto

Garantire un riparo nei mesi più rigidi dell'anno. È questo l'obiettivo del 'Piano Freddo', misura promossa dall'Assessorato alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara e riattivata da domani (sabato 1 novembre) fino al 31 maggio 2026

Elia Toselli, ferrarese, 28 anni, nel 2010 ha avuto un incidente stradale in cui ha riportato un grave trauma cranico. Dopo un lunghissimo periodo di riabilitazione, ha recuperato in gran parte le sue capacità motorie, mentre sono residuate problematiche relative al linguaggio.

Elia, aiutato dal maestro Francesco Cairo, è riuscito a superare le sue difficoltà di comunicazione attraverso la musica rap, passione che aveva anche prima dell’incidente.

Martedì 3 dicembre alle ore 17, nella sala soggiorno dell’Unità Operativa Gravi Cerebrolesioni dell’ospedale di Cona, presenterà un repertorio dei suoi brani, scritti da lui e musicati da Francesco Cairo.

Allo spettacolo sono invitati i pazienti, i loro familiari e gli operatori; sarà presente anche la mamma di Elia, Emanuela Bellini, che racconterà brevemente il percorso di recupero fatto da Elia e il ruolo che ha avuto in questo la famiglia.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com