Attualità
3 Dicembre 2019
Il giovane ferrarese è riuscito a superare le sue difficoltà di comunicazione attraverso la musica e oggi presenterà dei brani scritti da lui e musicati da Francesco Cairo

Elia Toselli, dall’incidente alla rap grazie al S. Giorgio

di Redazione | 1 min

Leggi anche

“Non ce ne andiamo”: il Bolognesi si reinventa

Il Circolo Arci Bolognesi da piazzetta San Nicolò, dove le sue attività culturali e sociali proseguono dal 1979, non se ne vuole andare – e per rimanere è pronto da ottobre a reinventarsi, con la promessa di non smarrire la propria identità, fatta di incontri, partecipazione e creatività

Fermare l’occupazione di Gaza. Venerdì scioperi e mobilitazioni in tutta Italia

La Cgil, sin dall’inizio della guerra, ha organizzato e partecipato a tutte le manifestazioni a sostegno del popolo palestinese ma, a seguito dell’occupazione della Striscia di Gaza da parte del Governo di Netanyahu dopo mesi di stragi con un conto che si avvicina alle 80 mila persone uccise, ha deciso di proclamare mobilitazioni e scioperi in tutta Italia per venerdì 19 settembre

Sei parole e sei relatori per ricordare Aldrovandi

Attraverso sei "parole" e altrettanti ospiti l'Associazione Stampa Ferrara, che quest'anno celebra i 130 anni dalla fondazione, vuole ricordare, a 20 anni dalla morte, Federico Aldrovandi, il diciottenne deceduto il 25 settembre 2005 durante un controllo di polizia in città

Elia Toselli, ferrarese, 28 anni, nel 2010 ha avuto un incidente stradale in cui ha riportato un grave trauma cranico. Dopo un lunghissimo periodo di riabilitazione, ha recuperato in gran parte le sue capacità motorie, mentre sono residuate problematiche relative al linguaggio.

Elia, aiutato dal maestro Francesco Cairo, è riuscito a superare le sue difficoltà di comunicazione attraverso la musica rap, passione che aveva anche prima dell’incidente.

Martedì 3 dicembre alle ore 17, nella sala soggiorno dell’Unità Operativa Gravi Cerebrolesioni dell’ospedale di Cona, presenterà un repertorio dei suoi brani, scritti da lui e musicati da Francesco Cairo.

Allo spettacolo sono invitati i pazienti, i loro familiari e gli operatori; sarà presente anche la mamma di Elia, Emanuela Bellini, che racconterà brevemente il percorso di recupero fatto da Elia e il ruolo che ha avuto in questo la famiglia.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com