Attualità
30 Novembre 2019
Test Hiv anonimi e gratuiti ed eventi di sensibilizzazione per i giovani

Giornata Mondiale contro l’Aids, a Ferrara 8 nuovi casi nel 2019

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Il marito di Isabella Internò: “Mai chiesto nulla a mia moglie”

"Non sapevo nulla e non ho chiesto nulla a mia moglie sulla vicenda prima della riapertura del caso nel 2011”. Si può riassumere così la testimonianza in Corte d’Assise a Cosenza di Luciano Conte, marito di Isabella Internò unica imputata nel processo istruito per far luce sulla morte di Denis Bergamini avvenuta il 18 novembre 1989

di Andrea Profili

Il 1° dicembre ricorre la Giornata Mondiale per la lotta contro l’Aids, evento che rilancia anche a Ferrara una campagna di sensibilizzazione che raggruppa diversi attori sociali ed istituzionali. Obiettivo comune la promozione della salute e la corretta informazione sulla prevenzione del contagio da virus Hiv.

Nel marzo 2019, il Comune di Ferrara aveva istituito il Tavolo di lavoro permanente per il contrasto all’Aids ed è oggi coordinato dall’assessore alle Pari Opportunità Dorota Kusiak, insieme ai rappresentanti di Azienda Usl e Azienda Universitaria-Ospedaliera, Università degli Studi di Ferrara, Avis provinciale, Avis Comunale, Sism, Uisp provinciale, Centro Donna Giustizia, Aidm, Afcd, Agire Sociale, Arcigay, Agedo e i sindacati confederali Cgil, Uil e Ugl.

“Il 1° dicembre – commenta Dorota Kusiak – è una giornata importante perché richiede l’impegno associazioni e istituzioni insieme per contrastare il virus dell’Hiv. Tra le novità di questa edizione, da segnalare l’incontro informativo al Boldini del 30 novembre con gli studenti delle scuole di secondo grado, nel quale si parlerà appunto di prevenzione. Anche gli studenti delle scuole che non parteciperanno all’incontro riceveranno una lettera informativa dove si esprime chiaramente l’importanza di evitare stili di vita a rischio e nella quale si invita ad approfondire le modalità attraverso le quali si contrae e si può prevenire il contagio del virus. Aggiungo inoltre di ricordare che il virus riguarda tutti e non solo alcune categorie di persone: può colpire chiunque e dobbiamo dirlo a tutti ad alta voce”.

“Questo è un argomento fondamentale per tutti i ragazzi – continua l’assessore alle Politiche Giovanili Micol Guerrini – affinché siano sempre più consapevoli della loro salute, dell’utilizzo corretto del preservativo e per avere una sessualità corretta. I numeri delle infezioni sono in lieve calo, ma dobbiamo tenere alta la guardia”.

Non solo sensibilizzazione alla prevenzione come buone norme da seguire, ma focus rivolto anche al lato affettivo verso il proprio partner, come spiegano Silvia Barbaro di Spazio Giovani Ausl e Luisa Garofani sempre di Ausl Dipartimento Salute Mentale Dipendenze Patologiche. “L’adolescenza è spesso periodo turbolento e di situazioni di irresponsabilità – aggiuge Garofani – quindi la prevenzione diventa imprescindibile, ma cercando di focalizzarla sull’incontro con l’altro, anche dal punto di vista affettivo, del rispetto e della responsabilità delle proprie scelte”.

Esistono tre modalità di trasmissione dell’HIV: via ematica, via materno-fetale e via sessuale. A Ferrara nel 2019 sono stati diagnosticati 8 nuovi casi di infezione da HIV, tutti da contagio per via sessuale. In Italia sono oltre 100mila i casi accertati di contagio da HIV; quasi 4 mila i nuovi ogni anno. Le persone contagiate sono sempre più giovani: il 10% ha tra i 14 e i 24 anni e un altro 20% tra i 25 e i 29.

In occasione della Giornata Mondiale, il Castello Estense sarà illuminato di rosso. Sono stati messi a disposizione gratuitamente più di 200 test sanguigni, salivari e preservativi, per un valore complessivo di circa 2500 euro. Nei punti informativi verranno distribuiti preservativi e dove sarà possibile eseguire gratuitamente il test rapido di Hiv, ricevere materiale divulgativo sulle malattie sessualmente trasmissibili (predisposto dal Reparto di Malattie Infettive e dal Reparto di Dermatologia dell’azienda Ospedaliera di Ferrara) e informazioni sull’uso dei dispositivi individuali di protezione. Saranno presenti inoltre operatrici dell’equipe Luna Blu del Centro Donna Giustizia per gestire un punto di ascolto e per dimostrazioni sul corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale.

Il test rapido Hiv è anonimo e gratuito, verrà eseguito da personale sanitario su saliva o su sangue capillare. L’esito del test è immediato. Tutto il personale sanitario professionale e volontari dei punti informativi indosserà la maglietta rossa con il logo della Campagna contro l’Aids, stampata a cura di Avis provinciale.

Il programma:

Sabato 30 novembre ore 9.15/12.30 – Sala Boldini (Via Previati 18). Incontro informativo e di sensibilizzazione rivolto alle studentesse e studenti della Scuola Secondaria di II grado della provincia di Ferrara sulla prevenzione e fattori di rischio Hiv. L’incontro è coordinato dalla Commissione Interaziendale Ausl-Ospedaliera e da esperti e professionisti della salute

Sabato 30 novembre ore 15.30/19.30 – Ripagrande12 Lgbt Center (Via Ripagrande 12, Ferrara). Punto Informativo e possibilità di effettuare con test Hiv rapido

Domenica 1 dicembre ore 16/19 – Ibs-Libraccio, Palazzo S. Crispino, Piazza Trento Trieste, Ferrara. Punto Informativo e possibilità di effettuare con test Hiv rapido.

Domenica 1 dicembre ore 17.30 – Ibs-Libraccio, Palazzo S. Crispino, Piazza Trento Trieste, Ferrara. Presentazione del Libro di Jonathan Bazzi “Febbre”. Parteciperà anche l’assessore comunale alle Pari Opportunità Dorota Kusiak

Lunedì 2 dicembre ore 9/12 – Università di Ferrara Polo Didattico di Biotecnologie (Via della Fiera, 11). Punto Informativo e possibilità di effettuare test Hiv rapido

Mercoledì 4 dicembre ore 15/18 – Università di Ferrara Polo Chimico Bio-Medico “Mammuth” (Via Borsari 46). Punto Informativo e possibilità di effettuare test Hiv rapido

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com