Ferrara, boom di malattie professionali: +43,7% in un anno
Nel 2025 a Ferrara aumentano nettamente le malattie professionali (+43,7%), con infortuni in lieve crescita ma incidenza in calo e casi di mesotelioma stabili
Nel 2025 a Ferrara aumentano nettamente le malattie professionali (+43,7%), con infortuni in lieve crescita ma incidenza in calo e casi di mesotelioma stabili
Dopo il servizio di Mi Manda RaiTre sulle presunte irregolarità nei concorsi accademici, l'Università degli Studi di Ferrara rivendica "la trasparenza e la correttezza delle procedure di reclutamento, che rappresentano da sempre principi fondamentali della propria azione istituzionale"
Dopo il servizio di Mi Manda Rai 3 che ha acceso i riflettori su presunte irregolarità nei concorsi accademici all'Università di Ferrara pubblichiamo la replica integrale del professor Savino Occhionorelli
Anche a Ferrara si avvicina una stretta decisiva per i monopattini elettrici: dal 16 maggio diventerà obbligatoria la targa identificativa, mentre per l’assicurazione bisognerà attendere il 16 luglio. Chi non si adeguerà rischia sanzioni fino a 400 euro
Avis Provinciale e Avis Comunale di Ferrara hanno fatto squadra, ancora una volta, per dare forma al progetto "La salute nasce a tavola", che avrà un primo momento pubblico giovedì 30 aprile alle 20.30 a Montalbano, nella sede del centro di promozione sociale "La Scuola"

Nella foto, da sinistra: Sandri, Sensi, Tugnoli, Buja
Domani, sabato 30 novembre, si celebra la Giornata nazionale del Parkinson e più di 90 centri italiani specializzati nella diagnosi e nel trattamento saranno aperti gratuitamente per confrontarsi sulle principali tematiche della malattia.
Anche l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara partecipa all’iniziativa organizzando un seminario dal titolo “Attività fisica, sport e riabilitazione: strategie di movimento diverse per fasi diverse di malattia” che si svolgerà sabato 30 novembre 2019, dalle ore 9.30 alle 12.30, presso l’Aula 2 del Polo didattico dell’ospedale di Cona. L’incontro, arrivato alla sua 11° edizione, sarà incentrato sui fattori non farmacologici che possono incidere positivamente sull’evoluzione della patologia e, nello specifico, sul corretto stile di vita, sulla prevenzione di patologie concomitanti e soprattutto sull’esercizio fisico che ad ogni età ed in ogni fase della malattia è dimostrato essere benefico sia a livello fisico che psicologico.
Al seminario interverranno la dott.ssa Mariachiara Sensi, Responsabile del Centro Disordini del Movimento dell’Unità Operativa di Neurologia e il dott. Sergio Buja, Fisiatra della Medicina Riabilitativa del Sant’Anna.
La malattia di Parkinson, patologia degenerativa del Sistema Nervoso Centrale, colpisce circa 250.000 persone in Italia e rappresenta la seconda patologia degenerativa dopo la demenza di Alzheimer. Considerata la portata dei casi presenti nel nostro paese, di cui molti in età lavorativa, la Fondazione Limpe per il Parkinson Onlus, coadiuvata dall’Accademia Limpe-Dismov (la principale associazione scientifica di riferimento in Italia per la malattia di Parkinson) ha pertanto pensato di indire una giornata di sensibilizzazione e di sostegno dedicata proprio alle persone affette da questa patologia e alle loro famiglie.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com