Comacchio
29 Novembre 2019
Vitali: "Balneare sempre alla base, ma serve intercettare altri settori e promuoverci con Codigoro, Goro, Mesola ed Ostellato".

Ascom e turismo costiero: “La promozione coinvolga gli altri Comuni del Delta”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ambiente e Delta del Po. Annalisa Corrado ospite del Pd

Annalisa Corrado, delegata nella segreteria nazionale del Partito Democratico e candidata nelle liste Nord-Est per il Partito Democratico alle elezioni europee, sarà ospite del Pd Comacchio assieme ad Elena Rossi, già sindaca di Ostellato e vicepresidente dell'Ente Parco Delta Po Emilia-Romagna

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

Comacchio. Puntare su tavoli tecnici che possano coordinare iniziative turistiche sempre più specializzate: è questo l’obiettivo di Ascom Confcommercio, emerso in occasione del seminario che mercoledì a Lido degli Estensi ha riunito una trentina di operatori della costa e i rappresentanti dell’associazione di categoria.

“Una proposta che si intende sottoporre al più presto all’attenzione dell’amministrazione comunale lagunare”, assicura il presidente Ascom Comacchio Gianfranco Vitali, affiancato per l’occasione dal direttore generale Davide Urban, che ha sottolineato “l’importanza del confronto con le aziende del territorio, che quotidianamente supportiamo con attività di assistenza e consulenza tecnica”.

Il seminario – promosso con il supporto dell’Ente Bilaterale Turismo e di Iscom – è entrato nel vivo con l’intervento di Stefano Dall’Aglio, direttore operativo di Econstat, società specializzata in turismo e marketing territoriale. “Negli ultimi 20 anni – spiega – il mercato turistico si è profondamente modificato: all’offerta balneare è opportuno affiancare in maniera specializzata nuovi segmenti di mercato come la vacanza attiva (trekking, nordic walking, mountain bike sono alcuni esempi), immersa nella natura con riferimento al Delta ed all’intero territorio. Un’esperienza che sia in grado accogliere e rispondere ad una clientela internazionale e che sia pienamente accessibile a tutte le fasce d’età”.

Una relazione nata dall’esperienza accumulata sulla realizzazione di oltre trecento progetti relativi a clienti nazionali ed internazionali, con partners sia pubblici che privati e sempre sul fronte turistico.

A fare sintesi sull’ampio dibattito (e relative proposte) che ne è scaturito è Vitali: “Pur consapevoli che la vacanza balneare rimane alla base della nostra offerta turistica, il mercato tende a specializzarsi: i clienti vogliono scegliere il luogo delle loro ferie in base ai propri interessi. Dobbiamo coinvolgere gli operatori di tutti i settori (dal ricettivo all’escursionismo, dalla ristorazione al balneare) realizzando tavoli tecnici sui diversi segmenti che siano in grado di effettuare programmi mirati. All’amministrazione comunale chiediamo ovviamente di proseguire nella promozione al meglio di Costa e Delta, visti in maniera integrata, coinvolgendo anche i comuni limitrofi come Codigoro, Goro, Mesola ed Ostellato”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com