Salute
27 Novembre 2019
Organizzato dalla sezione locale dell’Associazione Cardio Trapiantati Italiani

Trapianto di Vad, un convegno a Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Festa della Liberazione. Tutti gli appuntamenti in piazza

Domani (giovedì 25 aprile) le celebrazioni per la Festa della Liberazione inizieranno alle 10 con l’alzabandiera con onori militari e la deposizione delle corone d’alloro al sacrario dei Caduti per la Libertà alla Torre della Vittoria da parte delle massime autorità, delle associazioni partigiane combattentistiche e d’arma

Domenica 1° dicembre, alle ore 9, presso la Sala Associazione Arbitri, in via Ortigara, 25, a Ferrara, avrà luogo il XX Congresso medico scientifico organizzato dalla sezione locale dell’Associazione Cardio Trapiantati Italiani (Acti), presieduta da Filippo Lucca.

L’argomento riguarda il trapianto di Vad, il cuore artificiale e la sua durata. I vari e diversificati approcci medici saranno trattati dal dottor Vincenzo Tursi, responsabile dell’ambulatorio Trapianti di Cuore all’Ospedale Universitario di Udine, e dalla dottoressa Clara Travaglini, psicologa del Dipartimento di Cardiologia e Cardiochirurgia dello stesso nosocomio friulano, dal dottor Gianrosario Russo, urologo presso la clinica privata Centro di Medicina di Ferrara, ex-Surgery di via Verga, 17 che parlerà del paziente cardiopatico.

Sono inoltre previsti interventi del dottor Mario Pedaci, dell’ospedale S.S. Annunziata di Cento (Fe) e della dottoressa Laura Vecchiatini, dietologa del Reparto Diabetologia dell’ospedale di Cona.

Modereranno le relazioni il dottor Gabriele Guardigli, del reparto di Cardiologia di Cona ed il dottor Gianfranco Percoco, cardiologo in quiescenza, già primario al Delta. Concluderà l’importante evento Nevio Toneatto, Presidente Nazionale dell’Acti.

Il Congresso si propone di promuovere l’informazione e la conoscenza della continuità e dell’assistenza inerenti le malattie cardiocircolatorie, tra le prime cause di morte della nostra società.

Aperto a tutti i cittadini, soci e non soci, che potranno porre tutte le domande del caso, nel corso della discussione finale. Previsto un momento conviviale, alle ore 13, cui si potrà partecipare, iscrivendosi entro il 28 novembre prossimo.

Info ai numeri: 0532 55560 e/o 339 2339265.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com