Incendio del Castello, sicurezza al massimo per il Capodanno di Ferrara
Ferrara si prepara al Capodanno con un dispositivo di sicurezza potenziato. In Prefettura esaminate e definite le misure di safety e security per l'“Incendio del Castello”
Ferrara si prepara al Capodanno con un dispositivo di sicurezza potenziato. In Prefettura esaminate e definite le misure di safety e security per l'“Incendio del Castello”
In occasione dello scambio di auguri natalizi a Palazzo Giulio d’Este, il prefetto Massimo Marchesiello ha rivolto il proprio messaggio augurale alle numerose autorità presenti, tracciando un sintetico bilancio di alcune attività dell’anno che si sta concludendo
Ferrara beneficerà delle risorse per l'inclusione scolastica: alla provincia andranno 997.559,76 euro per rafforzare i servizi per gli studenti con disabilità
In occasione del Capodanno con l'"Incendio del Castello Estense" saranno in vigore provvedimenti di viabilità nelle vie e piazze interessate dalla manifestazione
Una sede centrale per Cittadini del Mondo. Con "spazi adeguati a tutte le attività e che possa ospitare tutte le persone desiderose di apprendere, comunicare e sentirsi finalmente a casa senza dover escludere nessuno". È il regalo sotto l'albero che una "cittadina del mondo" chiede a Babbo Natale, con una lettera inviata al Polo Nord per raccontare la "bella storia" dell'associazione
Come eri vestita? La domanda che viene tristemente posta alle vittime di violenza sessuale trova risposta nelle aule dell’Università di Ferrara. In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, infatti, Link – Studenti Indipendenti ha proposto una mostra ‘semplice’ ma di grande impatto emotivo.
Lungo i corridoi del Mammuth, Fiere, Adelardi (economia), Giurisprudenza e Ingegneria sono stati appesi dei vestiti con a fianco le storie delle persone che li indossavano. Storie di donne che hanno subito violenza sessuale.
“Confidiamo che vedendo quei vestiti – spiega l’associazione studentesca – venga abbattuto il pensare comune che basti cambiare gli accessori che abbiamo nell’armadio per evitare uno stupro. Confidiamo che possiate fermarvi e pensare “questa settimana ero vestita così” o “quel maglione l’ho anche io in armadio”. Non è l’abito a causare lo stupro ma lo stupratore”.
Link fornisce i numeri dell’emergenza nel nostro Paese, “un’emergenza di cui si parla poco e per la quale le soluzioni stentano ad arrivare: un femminicidio ogni 72 ore, l’80% dei quali commessi da una persona conosciuta dalla vittima; una donna su tre dichiara di aver subito nella vita una forma di violenza fisica o sessuale; tra di loro, una su tre afferma di essere stata ignorata dal personale sanitario cui si è rivolta”.
“Cambiano i governi, si rinnovano i proclami a giorni alterni, ma la verità è che l’Italia continua a non essere un Paese per donne” è l’amara constatazione di Studenti Indipendenti che ringrazia la professoressa Maria Gabriella Marchetti, prorettrice delegata alle Pari Opportunità e alle Disabilità e presidente del Consiglio di Parità, per la sensibilità dimostrata nell’accoglienza la mostra.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com