Attualità
27 Novembre 2019
Seconda fase del progetto europeo Perfect. Previsti interventi in via Padova, zona Gad, via Bologna, via Comacchio e centro storico

Verde urbano, via libera al “piano di azione”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Festa della Liberazione. Tutti gli appuntamenti in piazza

Domani (giovedì 25 aprile) le celebrazioni per la Festa della Liberazione inizieranno alle 10 con l’alzabandiera con onori militari e la deposizione delle corone d’alloro al sacrario dei Caduti per la Libertà alla Torre della Vittoria da parte delle massime autorità, delle associazioni partigiane combattentistiche e d’arma

Sette aree di studio, innumerevoli strategie e sei azioni per la valorizzazione delle ‘infrastrutture verdi’ a Ferrara. È il “piano di azione” approvato dalla giunta per costruire una “visione ecologica di lungo periodo” per alcune zone studio all’interno dell’area urbana di Ferrara.

Il piano di azione, redatto dal Servizio Ufficio di Piano del Comune di Ferrara come atto di indirizzo per la predisposizione del nuovo Piano Urbanistico Generale (Pug), raccoglie gli esiti delle attività della prima fase triennale del progetto europeo ‘Perfect’ che coinvolge otto partner di diversi Pesi europei con l’intenzione di migliorare la qualità degli spazi aperti della città.

La giunta ha dato il via libera alla seconda fase del progetto, di durata biennale (2020-2021) e finanziato sempre dall’Europa, per agire sul verde urbano allo scopo di mitigare inquinamento, temperature molto elevate d’estate e nubifragi che allagano intere zone.

Le aree maggiormente interessate e con gli interventi più rilevanti sono: via Padova e Pontelagoscuro con una cintura verde a protezione e decoro delle zone abitate; quartiere Gad con una valorizzazione del Parco delle Mura con ricucitura dei percorsi e migliorie per l’accessibilità; Borgo Punta e via Gramicia con nuove connessioni ciclo-pedonali e possibilità di realizzare nuovi orti e giardini.

In via Bologna zona est saranno invece messi in rete gli spazi verdi del quartiere attraverso assi alberati e ombreggiati, e saranno create nuove aree di forestazione facilmente fruibili. In via Comacchio sarà completata e potenziata la fascia verde lungo la ferrovia con la realizzazione di un circuito alberato attrezzato. Anche il centro storico sarà interessato dagli interventi, infatti sono state pianificate nuove oasi di ombra e fresco negli spazi pubblici per il benessere delle persone e per migliorarne l’attrattività.

Queste sono le strategie, mentre le azioni prevedono l’attivazione di tavoli di confronto, laboratori nelle scuole, e incontri con i soggetti ritenuti caso per caso rilevanti.

Il piano di azione ‘perfetto’, almeno nel titolo, piace al sindaco Alan Fabbri, che lo vede come uno strumento “per una città più attrattiva, più sicura e più pulita”, e all’assessore all’Urbanistica Andrea Maggi che lo definisce “una grande opportunità per sperimentare un approccio intersettoriale e partecipativo rispetto a nuovi temi e sensibilità quali il contenimento del consumo di suolo, la rigenerazione urbana e soprattutto l’adattamento ai cambiamenti climatici”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com