Attualità
25 Novembre 2019
Giacomo Catucci eletto nuovo presidente dell'associazione

Arcigay Ferrara omaggia Giorgio Bassani

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Grisù il Diario di un prof in Palestina

Venerdì 16 gennaio alle ore 18, La Sinistra per Ferrara promuove un incontro con l’autore ferrarese Roberto Cirelli, che presenterà il suo libro: “Cronache da un paese interrotto”- Diario di un prof in Palestina

Allarme al Sant’Anna. Il pronto soccorso è al collasso

l pronto soccorso dell'ospedale di Cona "è al collasso". La denuncia arriva dalla Fp Cgil dopo che "da settimane si assiste a un fenomeno costante e crescente di boarding, ovvero di pazienti in attesa di posto letto che rimangono per giorni nelle barelle del ps, assistiti in condizioni di promiscuità e sovraffollamento"

Addio a Pietro Solinas, una vita al servizio del diritto

È venuto a mancare Pietro Solinas, stimato avvocato ferrarese, all’età di 86 anni. La sua scomparsa, avvenuta nella prima settimana di gennaio 2026, ha suscitato profondo cordoglio nel mondo forense e nella comunità cittadina

Smog, scattano le misure emergenziali a Ferrara

Ferrara torna a fare i conti con l’emergenza smog. Nelle giornate di martedì 13 e mercoledì 14 gennaio saranno infatti in vigore le misure straordinarie previste dalla normativa regionale

D’ora in poi Arcigay Ferrara avrà anche un nome aggiuntivo a fianco, dedicato a un grande della cultura estense qual è Giorgio Bassani. L’associazione ha deciso di intitolarsi “Gli occhiali d’oro”, come il romanzo del 1958 in cui l’autore tratta anche il tema dell’omosessualità.

Ma non è l’unica novità emersa nella giornata di sabato dal congresso di Arcigay. L’assemblea ha infatti eletto i nuovi dirigenti: Giacomo Catucci prende il posto di Eva Croce, dimessasi in estate, alla presidenza. Nicola Gasparini sarà il suo vice mentre Simone Buriani e Mattia Croci saranno consiglieri. Confermato il tesoriere Massimo Passarella.

Catucci, 32 anni, insegnante di sostegno, ricopriva già dal 2017 la carica di responsabile eventi di Arcigay Ferrara. Nel suo mandato, della durata di tre anni, sarà affiancato da Nicola Gasparini, 22 anni, studente universitario di origini trevigiane, già responsabile del Gruppo Giovani Arcigay Ferrara.

Cantucci

Catucci è stato eletto all’unanimità, da una platea che ha visto tra gli altri, la partecipazione della consigliera comunale Deanna Marescotti, socia di Arcigay Ferrara dal 2017, di Marcella Zappaterra che ha portato i suoi saluti in veste di consigliera regionale e di Michele Darsiè, segretario dell’associazione studentesca Udu Ferrara, con la quale Arcigay Ferrara ha da tempo rapporti di reciproca collaborazione.

Nella sua relazione introduttiva Giacomo Catucci ha infatti sottolineato la necessità di fare rete su diritti: “Ci rivolgiamo a tutti coloro che credono nelle nostra causa: abbiamo bisogno della altre associazioni, lgbti+ e non, abbiamo bisogno delle istituzioni, dei cittadini, abbiamo bisogno di calamitare alle nostre istanze anche coloro che appaiono lontani dal nostro orizzonte umano, ma tuttavia disponibili al confronto e al dialogo”.

Un appello al dialogo, ma con la consapevolezza che esista un nemico comune che si chiama omofobia che continua a essere dilagante. “Crediamo che lottare da soli – conclude Catucci – sia uno scontro impari e perso in partenza. Occorre quindi un corpo collettivo cosciente e consapevole, che dia prova di maturità affilando le armi della dialettica e gli strumenti del sapere per scalzare quella cultura rozza e omofoba che minaccia di privarci della nostra identità e della nostra libertà di autodeterminarci”.

L’assemblea congressuale, come anticipato, ha anche approvato all’unanimità la nuova denominazione di Arcigay Ferrara, intitolando l’associazione Gli occhiali d’oro. Un omaggio a Giorgio Bassani e al dottor Fadigati che pagò con la vita i mormorii e le maldicenze di una borghesia cittadina che lo escluse e lo emarginò perché omosessuale.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com