Lettere al Direttore
22 Novembre 2019

Illuminazione del Castello marcondirondirondello

di Redazione | 2 min

Gentile Presidente Paron,

accolgo il suo invito, lanciato dalle pagine della cronaca cittadina, a pronunciarsi sulla scritta pubblicitaria apparsa sulle torri del Castello tinto a festa per le sagre natalizie. Dal fondo della memoria risale  una filastrocca che  noi bambini eravamo usi cantare nelle immancabili visite al monumento più famoso ( ma sicuramente non il più bello) della nostra città:

<<Ma che bel castello marcondirondirondello
Ma che bel castè marcondirondirondà>>

Dove, misteri del caso, il refrain della filastrocca porta il nome dell’assessore alla cultura.

Rispetto all’attenzione a cui sono stati e forse saranno gli edifici più importanti della città estense, il Castello da secoli è sottoposto ad infiniti rimaneggiamenti  e ‘stupri’ che lo hanno reso architettonicamente e artisticamente illeggibile.

Un luogo da parata, direi, usato per tremende manifestazioni: dall’improvvido incendio, mai abbastanza deprecato, ai manti regali o meno che indossa per ospitare mostre e rassegne ben più attendibili in altri luoghi. Resta il segno/sogno del popolo ferrarese sempre affascinato dall’idea di entrare nel Castello. Ma anche al cattivo gusto c’è un limite.

E i lividi coloracci con cui lo si fascia conciandolo così per le feste superano ogni pretesa  o lontano sospetto di buon gusto. Ricordo ancora l’entusiasmo che noi dell’équipe convocata da Gae Aulenti spendemmo per quella che mio avviso rimane il più importante tentativo di ‘rinnovare’ l’immagine del Castello (le vituperate piramidi di specchi per vedere i soffitti, paragonate  da illustri critici d’arte a qualche escamotage degno di pensioni di terz’ordine della costa romagnola);  poi s’arrivò a spostare a braccia i quadri per permettere la buffonata dell’incendio.

Che dire dunque della scritta e dei colori con cui s’ammanta il monumento? Boh! Niente di più tremendo di ciò che si fa e si farà del bel Castello dirondello.

Quindi esprimo tutta la mia condivisa preoccupazione della dottoressa Paron di trasformare il simbolo della città in un giochino buffo, colorato per soddisfare i bambini-spettatori che vogliono entrare nel ‘bel’ Castello.

Come mi disse un tempo un caro amico e illustre studioso ciò che manca a Ferrara è la competenza. La competenza di gestire i tesori che nonostante tutto abbiamo.

Gianni Venturi

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com