Basket
20 Novembre 2019
I commenti con i tabellini delle ultime partite giocate

Basket, tutti i risultati delle squadre della Vis 2008

di Redazione | 14 min

Leggi anche

Despar 4T. Giovanili, l’U20 vince in attesa delle final four

Si avvia verso il tramonto anche questa stagione per il vivaio Despar 4 Torri Ferrara. L’U20 Silver è l’unica selezione ancora in lotta per il titolo di categoria, e ha chiuso in settimana con una vittoria il girone che precede le final four, in attesa degli accoppiamenti

Ferrara Basket, il punto della situazione del Cda prima dei playoff

All’indomani della fine del Play-in Gold, che ha consegnato agli estensi il terzo posto per i playoff, il Cda biancazzurro ha fatto il punto della situazione sul campo e sulle iniziative sociali in casa Ferrara Basket 2018, al termine del primo anno di attività. Presenti il presidente Riccardo Maiarelli, il vicepresidente Giuseppe Cattani, i consiglieri Paolo Piazzi e Raffaele Maragno, il dg Stefano Michelini

Ferrara Basket ai playoff sfida la Gardonese

Dopo un play-in da incorniciare, il Ferrara Basket è pronto alla fase più calda della stagione. I ragazzi di coach Benedetto hanno inanellato una vittoria dopo l’altra, conquistandosi con in successo di domenica a Oderzo la terza piazza nel girone

Doppio trionfo per la Matilde Basket di Bondeno

Pronto riscatto della Matilde Basket Bondeno, che nella seconda trasferta della settimana, dopo la sconfitta di Budrio, venerdì sera si è imposta sul campo della Pallacanestro Molinella per 67-58

U16 ECC. – Bella e importante affermazione della VIS contro i CRABS

Meritata e fondamentale vittoria per l’under 16 Eccellenza, scesa in campo domenica pomeriggio contro i Crabs Rimini. Avvio felice per la VIS che sfodera una buona difesa ed efficaci azioni offensive per il primo vantaggio significativo della partita (12-4). Rimini reagisce e costringe i ragazzi della VIS a commettere qualche fallo di troppo e dalla linea della carità ricuce leggermente il divario (17-11 dopo 10′). Rimini è in fiducia e ad inizio secondo quarto impatta il punteggio per poi portarsi in vantaggio, prima che il canestro di Cavicchi ed il libero di Fabbri diano ai padroni di casa il vantaggio minimo all’intervallo (29-28). Il terzo quarto vede le squadre alternarsi al comando della gara, senza mai riuscire a trovare il break (46-44). L’ultimo quarto è quello decisivo, la VIS difende forte affidandosi alla difesa a centro area di Ouattara (17 rimbalzi e 3 stoppate) mentre in attacco è Yarbanga a piazzare la zampata vincente. La partita si chiude sul 69-54, con i ragazzi a festeggiare a centrocampo. Prossimo incontro, sabato 23 novembre ore 19:00 in trasferta a Fidenza per un’altra partita importante per il proseguo della stagione.

VIS 2008 – CRABS RIMINI 69-54 Parziali: (17-11; 29-28; 46-44)
Tabellino: Salvi; Bonfà; Carnevali 5; Ebeling 8; Fabbri 1; Mezzapelle; Zanirato 9; Cavicchi 3; Yarbanga 23; Simonetti 11; Ouattara 9. All. Cigarini. Vice. Naldi.

U15 ECC. – Al Flaminio la VIS batte i Crabs Rimini

Terza vittoria consecutiva per la squadra di Bottoni, che riesce a prevalere sui biancorossi grazie ad un ultimo quarto di spessore. La VIS non gioca una buona gara, ma nel momento decisivo esce fuori la grinta e la voglia dei ragazzi, che con una difesa quasi impenetrabile, riescono a mettere a segno il parziale vincente. Il primo tempo è in sostanziale equilibrio: per grande parte dei minuti, i ferraresi appaiono impacciati in entrambe le metacampo, favorendo sporadici parziali da parte dei padroni di casa. La VIS riesce comunque a stare a contatto, grazie ad alcune buone azioni offensive. Si va negli spogliatoi sul 37-36 per Rimini. Coach Bottoni prova a dare la scossa, ma al rientro in campo la VIS è sempre in difficoltà e, a causa della poca intensità del basso ritmo di gioco, i granchi riescono ad allungare sul 57-53 a fine terzo periodo. Ma è qui che i ragazzi tirano fuori il loro carattere: il ritmo si alza, la VIS difende buttandosi su ogni pallone e con buone collaborazioni, e ciò permette il sorpasso a metà quarto. Nei minuti decisivi anche in attacco si riescono a trovare ottime soluzioni, anche in contropiede, sempre grazie ad un’incessante aggressività difensiva, che limita le ottime qualità dei riminesi. Finisce 68-76 in favore della VIS. Grande vittoria, in un campo difficile, contro una squadra molto attrezzata, che ha dominato tutte le partite fino ad ora vinte e fatto sudare gli avversari fino all’ultimo (come in questo caso) in quelle perse. Sudata, con molta fatica, complice una VIS non brillante nei primi tre periodi, ma altrettanto importante visto il grande ultimo quarto giocato, in cui non sono mancate comunque alcuni ‘’ombre’’. Prossimo impegno venerdì 22 novembre ore 20:30 contro la Virtus Bologna presso la palestra Porelli.

CRABS RIMINI – VIS 2008 68-76 Parziali: (19-19; 37-36; 57-53)
Tabellini: Righini (K) 7, Ricciuti 1, Dirani, Ebeling 21, Grandi, Pulito 14, Bondesani 2, Iguma, Joksimovic, Belmonte 3, Yarbanga 28. All.re Bottoni Vice. Naldi/Cavara Prep. Giuntella.

PROMOZIONE – La VIS si impone nettamente nel derby contro la 4 Torri

Sesta giornata di andata del campionato di promozione che vede la VIS affrontare in casa la 4 Torri. Partita dominata dalla VIS dal primo all’ultimo minuto, grazie ad una buona difesa ma soprattutto a un ottimo attacco che produce quasi sempre ottimi tiri aperti e in ritmo. Pronti via e una VIS carica inizia con il piglio giusto la gara chiudendo il primo quarto avanti per 20 a 14. Nel secondo periodo la VIS allunga gli avversari stringendo le maglie indifesa e trovando ottime soluzioni in attacco, si all’intervallo sul 43 a 26 per noi. Nel terzo e quarto periodo non cambia l’atteggiamento dei nostri ragazzi che continuano ad incrementare il vantaggio sugli avversari. La partita si conclude sul 92-43 a favore della VIS. Vittoria molto importante che ora vede la VIS a metà classifica con 3 vittorie e 3 sconfitte. Prossimo incontro 22-novembre ore 21:15 presso la Palestra COMUNALE di MEDOLLA.

VIS 2008 – 4 TORRI 92-43 Parziali: (20-14; 43-26; 62-37)
Tabellini: Bianchi 16, Leprotti 5, Tuccillo 20, Pauletto 7, Forcellini, Vaianella 14, Tralli 10, Baraldi 6, Bottoni 9, Gnani 5, Bereziartua. All. Cigarini, Vice. Filieri.

U20 – La VIS batte il Basket Estense e rimane imbattuta

Sesta partita di andata del campionato U20 che vede la VIS ancora imbattuta affrontare in casa il Basket Estense. Primo quarto targato VIS che grazie a una buona difesa concede poco agli avversari e chiude avanti per 19 a 11. Secondo quarto opposto al primo dove la VIS soffre e concede troppi canestri facili in 1vs1 che permette alla squadra ospite di ricucire lo svantaggio. Si arriva alla pausa lunga sul +2 VIS, 34 a 32 il punteggio. Terzo quarto totalmente equilibrato dove le squadre si rispondono colpo su colpo, a 10’ dalla fine il punteggio è 50 a 48. Ultimo quarto invece targato VIS che aumenta di nuovo l’intensità difensiva permettendo all’attacco ospite solo tiri difficili. In attacco invece la VIS non subisce troppo la zona avversaria riuscendo a portare il vantaggio in doppia cifra e centrando la sesta vittoria consecutiva. Prossimo incontro mercoledì 27 novembre ore 21:15 presso il Palazzetto dello Sport di OZZANO DELL’EMILIA.

VIS 2008 – BK ESTENSE 70-58 Parziali: (19-11 34-32 50-48)
Tabellini: Cristofori 2, Volpato 7, Boldrini, Franchella F. 9, Franchella M. 4, Gilli 13, Bergamini, Tuccillo 6, Leprotti 11, Boarini, Telese 4, Forcellini 14. All. Cigarini, Vice. Filieri.

U16 FEM. – Sconfitta interna contro le BIANCONERIBA

Prestazione opaca e moscia da parte delle Vissine U16 di coach Barlati, che con una squadra alla loro portata non portano a casa due punti importanti per la classifica. Le ragazze partono subito sotto tono subendo i continui rimbalzi e tiri da sotto delle due ” lunghe” avversarie. Il gioco delle biancoazzurre prevede contropiede e difesa aggressiva ma nulla di tutto questo si è visto nella partita di ieri. Si va all’intervallo lungo in perfetta parità e dopo una bella strigliata negli spogliatoi da parte di coach Barlati per ottenere una reazione dalle sue ragazze, si spera di vedere un segnale positivo, ma invece ancora nulla…baratro più totale…in poche mostrano una piccola reazione e cercano di rientrare in partita ma purtroppo nulla è servito a portare a casa i due punti preziosi.

Prossima partita sabato 23 novembre ore 18:30 presso la palestra Dosso Dossi contro PEPERONCINO LIBERTAS BK.

VIS 2008 – BIANCONERIBA 44 – 51
Tabellini: Conti C, Mingozzi J, Ferrante D. 13,Rolfini E. 10,Vitali S. 2, Fregnani B.2, Fagioli E.2, Guzzinati M., Magnani C.2, Carlini V. 13, Altamura S., Moursil M.. All. Barlati, Vice. Campana.

U15 SILVER – La VIS fatica ma riesce a battere LA FENICE

Match sofferto per la VIS 2008 al rientro casalingo dopo la prima sconfitta stagionale a Calderara. LA FENICE si è presentata a Ferrara senza alcuna intenzione di fare da vittima sacrificale. L’avvio è da incubo. La difesa Vissina è inesistente. I codigoresi corrono ed in breve allungano. Coach Bottoni ancora una volta è costretto a chiamere il time-out subito. Il tabellone dice 7’57” 2 – 12. La squadra però non reagisce ed il povero Bottoni è costretto ad una girandola di cambi. La musica cambia dopo il primo intervallo, arrivato sul 16 – 31. Ferrara mette il coperchio sul canestro, la difesa morde e partono contropiedi micidiali. A metà quarto la VIS è già in scia 28 – 34. Al 20’ primo sorpasso 37 – 36 e sulla sirena Gandini infila anche il tiro da metà campo, 40 – 37. Il match è girato come un calzino. Alla ripresa la VIS non è quella terribile del 2° quarto, ma nemmeno quella masochista del 1°. E’ sufficiente per controllare la gara e tenere gli impavidi codigoresi a distanza di sicurezza. Il vantaggio oscilla sempre sui 10 punti. Nel finale guizzo degli ospiti che arrivano -6, 60 – 54, ma manca un solo giro di lancette al termine ed i liberi di Finelli e Frilli danno la tranquillità. Prova ad alti e bassi o meglio da vere e proprie montagne russe. Per il futuro, che inizierà sabato 30 novembre ore 17:30 a Cento, contro la BENEDETTO, occorrerà una maggiore concentrazione ed un impatto iniziale diverso. Gli inseguimenti possono risultare pericolosi e non sempre vincenti.

VIS 2008 – LA FENICE CODIGORO 64 – 56 Parziali: (16 – 31, 40 – 36, 51 – 44) VIS 2008: Bettoli , Natali 6, Cavallini 5, Gandini 16, Tamascelli C.6, Orsatti 2, Frilli 10, Germenji 6, Tamascelli A., Finelli 13, Borghi , Chieregato. All. Bottoni A. Vice. Menghini.
LA FENICE: Telloli 8, Stabellini 13, Tomasi , Roncato 2, Buzzi 11, Mussini 12, Bonazza , Guidi 7,Massarenti 3. All. : Patroncini.

U14 FEM. – Squadra unita e Vittoria netta contro la Fortitudo

Sfida casalinga per le ragazze di coach Barlati che incontra la Fortitudo, squadra mai incontrata prima e con centimetri nel roster. Inizio molto equilibrato per entrambe le squadre che riescono a trovare la via del canestro sia in transizione che a difesa schierata finendo il quarto con la VIS sopra di due sole lunghezze, 15 A 13. Saranno le parole del coach a smuovere le ragazze e a “sbloccarle” completamente, da qui in poi sarà dominio VIS in tutti i quarti. Le bianco azzurre andranno a segno in tutte le maniere possibili alternando contropiedi, attacchi gestiti con calma, e tanti punti sulle rimesse, mentre in difesa non concederà più nulla e dominerà a rimbalzo portandosi a casa la vittoria e i 2 punti in classifica. L’andamento della gara ha visto la VIS andare all’intervallo sul 44 a 28, ben 16 punti di vantaggio che sono diventati 27 alla fine del terzo periodo con il punteggio fissato su 65 a 38. La gara è terminata con la vittoria per 100 a 46. Prossima partita venerdì 22 novembre ore 18:00 presso la palestra Marco Polo contro la PALLACANESTRO MOLINELLA.

VIS 2008 – GINNASTICA FORTITUDO 100 – 46 Parziali: (15-13, 44-28, 65-38)
Tabellini: Dipasquale, Bragaglia 4, Conti 15, Benini 2, Ferrante 40, Cantelli 2, Tassinari 2, Magnani 18, Curti 14, Ferraro, Caselli 3, Mingozzi. All Barlati Vice Piselli.

U13 GOLD – A Forlì la VIS dimostra di potersela giocare con tutti

Cominciano bene i nostri ragazzi dell’U13 Gold a Forlì, buona difesa e ottimi contropiedi permettono di rimanere attaccati agli avversari per tutto il primo quarto, terminandolo sotto di solamente 2 punti. Secondo quarto Forlì aumenta un po’ i ritmi e piazza un piccolo break che porta i nostri Vissini a meno 7 alla fine del primo tempo. In spogliatoio Coach Lilli ricorda che c’è ancora da giocare metà partita, fuori la grinta e divertirsi! Nel terzo quarto la VIS si fa sotto e va in vantaggio per 2 minuti, poi però anche in questa partita il divario fisico e le basse percentuali da sotto canestro concedono a Forlì di prendere un altro piccolo vantaggio che manda la VIS un po’ fuori giri, si chiude il terzo quarto con il punteggio di 49 a 37 per Forlì. Inizia l’ultimo quarto con la Vis che non ci sta a perdere e prova di tutto per ridurre lo svantaggio con ben 3 tiri da 3 punti, ma Forlì è brava a mantenere il vantaggio e chiudere il match. E’ stata una partita tosta contro una squadra sicuramente ad oggi più pronta, ma onore ai ragazzi dell’under 13 Gold che stanno cominciando a tirare fuori la grinta sempre di più, partita dopo partita! Bravi! Prossimo appuntamento Sabato 23 novembre alle 17:00, presso il palazzetto dello sport di Ozzano dell’Emilia a Bologna.

VIS 2008 – FORLÌ 56 – 68 Parziali: (17-15; 25-32; 37-49)
Tabellini: Zanella 10, Morea 2, Leprini, Linguerri 2, Ciaccia, Pampolini 10, Lambertini 8, Ravenna 6, Egentini 6, Salvini 12. All. Lilli, Vice. Vaianella.

U13 SILVER – La VIS vince facile a Renazzo

Partita senza storia quella andata in scena a Crevalcore, tra Renazzo A e VIS, dove i Vissini si impongono per 40 minuti, portando a casa la prima vittoria stagionale. Una buona partita, quella giocata dai ragazzi di coach Lilli, che come si può notare, sono andati tutti a referto producendo una buona prova corale. Prossima partita giovedì 21 novembre ore 18:10 presso la Palestra DOSSO DOSSI.

RENAZZO “A” – VIS 2008 19 – 79
Tabellini: Sammaritani 6, Vareschi 2, Vottari 8, Zanotti 2, Dossi 10, Raddi 4, Gioffreda 2, Pepe 14, Bottoni 6, Cavicchi 10, Baltatu 2, Occhiali 11. All. Lilli.

U13 FEM. – Prestazione corale positiva e Vittoria contro Persiceto

Si gioca in casa la seconda di campionato contro Persiceto per le giovanissime della VIS ROSA. Match che inizia punto a punto con entrambe le squadre che segnano sempre in transizione e nessuno riesce a prendere il controllo della partita, il punteggio dopo i primi 10’ vede in vantaggio la VIS 18 a 11. Dal secondo quarto però la musica cambia e le padrone di casa alzano i ritmi sia in attacco, trovando sempre penetrazioni al ferro, ma soprattutto in difesa dove con una difesa pressante che non concede nulla le biancoazzurre recuperano tantissimi palloni quasi tutti trasformati in punti. Tutto questo permetterà alla VIS di chiudere avanti per 32 a 19 all’intervallo e 53 a 26 dopo 30’ di gioco e portando a casa la vittoria con il punteggio di 73 a 37. Prossima partita domenica 24 novembre ore 15:00 contro CSI SASSO MARCONI presso il C. S. CA’ DE TESTI a SASSO MARCONI.

VIS 2008 – VIS ACADEMY PERSICETO 73 – 37 Parziali: (18-11, 32-19, 53-26) Tabellini: Dipasquale 6, Bragaglia 11, Pandolfi, Miceli, Marzola, Tassinari 8, Magnani 34, Onofri, Mingozzi 4, Vareschi 10. All. Piselli.

ESORDIENTI REG. – la VIS si impone nel finale punto a punto su Vignola

Prima vittoria da parte dei Vissini che nella gara domenicale si sono imposti per 45-40 contro Scuola Pallacanestro Vignola. Ottimo inizio dei padroni di casa, i quali sono scesi in campo aggredendo subito gli avversari in fase di recupero palla; nonostante un leggero svantaggio al termine del primo quarto (9-12) i Vissini sono riusciti a recuperare i tre punti di svantaggio e ad andare negli spogliatoi sul punteggio di perfetta parità. Nella seconda parte di gara i padroni di casa sono riusciti a concretizzare numerose azioni in contropiede grazie alla bella intesa tra giocatori a rimbalzo e chi si faceva trovare libero creando lo spazio per delle linee di passaggio adeguate. Finale di partita punto a punto fino ai minuti conclusivi, in cui la maggior precisione dei ferraresi sotto canestro ha fatto sì che la gara andasse a loro favore; rispetto al match precedente si è notata una maggiore attenzione difensiva soprattutto sulle rimesse laterali e un migliore posizionamento dei giocatori in campo. Prossima partita martedì 26 novembre ore 18:15 presso la palestra Dosso Dossi contro Tulipano Happy Basket

ESORDIENTI REG.: VIS 2008 – VIGNOLA 45-40
Roster: Brancaleoni, Cavallini, Cerlinca, Conca, Gilardenghi E., Gilardengi N., Izzi, Mantovani, Pasquini, Sgarzi, Ventura, Viaro. All. Pellegrini M., Vice. Favot E..

ESORDIENTI PROV. – Esordio con sconfitta contro la 4 Torri

Partita d’esordio per i nostri Vissini che entrano in campo visibilmente emozionati. Gli avversari della 4 Torri appaiono sicuramente più esperti, dimostrando, fin dai primi minuti di gioco, la propria supremazia. I nostri ragazzi non si scoraggiano e continuano a giocare, dimostrando impegno e voglia di migliorare, facendo però molta fatica a segnare. Nota di merito, il fatto di essere già un bel gruppo unito, (nonostante la provenienza da diverse realtà ferraresi e il poco tempo per amalgamarsi, il gruppo infatti lavora assieme solo da settembre), i ragazzi hanno partecipato facendo un gran bel tifo per i compagni dal primo all’ultimo minuto di gioco. La partita finisce purtroppo 7 a 103 con la prima sconfitta per gli esordienti della vis “B”. Ci sarà molto su cui lavorare. Prossimo appuntamento venerdì 22 novembre ore 18:30 contro la PALL. GALLO al PALAZZETTO di Gallo.

VIS 2008 – 4 TORRI 7-103

Questo è l’elenco dei ragazzi/e che compongono il Roster Esordienti: Altamura Nicolò, Baraldi Filippo, Benchea Federico, Biancoli Samuele, Carta Francesco, Cavallari Matteo, De Angelis Augusto, De Cosmo Luigi, Dmyshko Vlady, Faccini Aurora, Implatini Francesco, Mari Mattia, Merli Alessandro, Milani Alessandro, Nutini Federico, Occhiali Pietro, Padovani Vittorio, Pandolfi Alessandro, Pevere Marcello, Rayner Laurel, Salvi Martina.

VIS 2008 ROSA GAZZELLE – Grandi miglioramenti contro Basket Village

Domenica alle 17.30 si è svolta la seconda partita del girone di andata categoria gazzelle che ha visto le nostre Vissine scontrarsi con l’avversaria ASD Basket Village, con la grandissima partecipazione di genitori e tifoseria. Dopo un inizio singhiozzante, complice l’essere solamente la seconda partita affrontata da questo gruppo, le nostre gazzelle hanno sfoderato molto carattere mostrando dei grandi miglioramenti rispetto alla prestazione precedente, soprattutto sul lato difensivo. Il punteggio finale non rende giustizia alla performance che ha evidenziato un grande salto di qualità, bravissime le nostre gazzelle!!. Prossima partita domenica 24 novembre ore 09:30 al PALA RUGI contro la Virtus Imola.

Andamento gara: Primo tempo: Perso ; Secondo tempo: Perso; Terzo tempo: Perso; Quarto tempo: Perso; Quinto tempo: Vinto ; Sesto tempo: Pareggio.

Tabellini: Merli C., Salvini A., Riccitelli M.4, Bianchi G., Fresca G.4, Folegani A.8, Dalla Muta F., Bongiovanni D., D’Amelia V.2, Duati L, Sibilla I.2, Mezzaro M.. All. Campana, Vice. Viviani.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com