Eventi e cultura
19 Novembre 2019
Il 29 novembre il Soroptimist club Ferrara organizza una conferenza di Daniela Fratti a Casa Romei

La violenza sulle donne e la storia di Anna Guarini

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

Il 29 novembre alle 17, a Casa Romei, il Soroptimist Club Ferrara, associazione mondiale di donne che lavorano per i diritti delle donne e dei bambini, terrà una conferenza sulla figura di Anna Guarini cantatrice Estense, componente del Concerto delle dame principalissime al servizio dell’ultimo duca, Alfonso II d’Este, e della sua terza moglie Margherita Gonzaga.

Anna Guarini era figlia di G.B. Guarini, poeta rinascimentale e diplomatico al servizio del Ducato Estense, e di Taddea Bendidio. Cresciuta in un ambiente colto e caratterizzato anche dalla presenza di due sorelle materne, Isabella e Lucrezia Bendidio, cantatrici di corte, Anna fu educata al canto da Luzzasco Luzzaschi, compositore celeberrimo, e al liuto da Ippolito Fiorini, Maestro della Cappella Ducale. A 17 anni entrò a far parte di un ensemble femminile che, dopo alcuni anni di preparazione, era destinato a dar vita al cosiddetto Concerto delle Dame al servizio personale di Alfonso e Margherita, che approntarono uno spazio esclusivamente dedicato alla Musica segreta nei Camerini del Principe, arredati appositamente. Oltre ad Anna, il gruppo di artiste comprendeva Laura Peperara, arpista, e Livia d’Arco, suonatrice di viola da gamba, entrambe di Mantova, affiancate per molti anni anche dal basso Giulio Cesare Brancaccio. La modenese Tarquinia Molza, filosofa, suonatrice di clavicembalo, viola da gamba e liuto, affiancherà il gruppo dall’esterno rivestendo un ruolo in un certo senso anche direttivo.

Nel 1583 Anna Guarini andava sposa ad Ercole Trotti, che nel 1589, in seguito al sospetto di una relazione fra Anna ed Ercole Bevilacqua, capitano dei cavalleggeri ducali, la uccise a colpi d’ascia nella delizia di Zenzalino. Fu un femminicidio efferato che sconvolse l’intera città e a seguito del quale Ercole Trotti fu condannato a morte ed espropriato dei suoi beni. Si salvò fuggendo in altro Stato, ma a pochi anni di distanza rientrò a Ferrara avendo ottenuto il perdono da Cesare d’Este e la restituzione di tutti i suoi beni.

Il ricordo di Anna Guarini nel mese dedicato alla prevenzione della violenza contro la donna, e l’analisi delle motivazioni che hanno reso indimenticabile la sua figura di artista anche nella Ferrara di oggi, sono affidate a Daniela Fratti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com