Ferrara Basket e Coop Sociale Integrazione Lavoro, trasporto gratuito per disabili e anziani
Ferrara Basket e Coop Sociale Integrazione Lavoro hanno sottoscritto una partnership importante per la stagione sportiva 2025/26
Ferrara Basket e Coop Sociale Integrazione Lavoro hanno sottoscritto una partnership importante per la stagione sportiva 2025/26
La Baltur Arena si è vestita a festa nella serata di lunedì 15 dicembre per ospitare la tradizionale Cena di Natale della Benedetto XIV Cento
È sicuramente l’impresa del sesto turno di campionato di Divisione Regionale 3 quella messa a segno dalla Despar 4 Torri di coach d’Angelo, che al Pala Aeffe costringe la Bondi Vis alla prima sconfitta stagionale, al termine di una gara bella, avvincente e soprattutto molto intensa e fisica
Al PalaCattani di Faenza gli estensi di coach Benedetto crollano nell’ultimo quarto e soccombono alla Raggisolaris: non bastano i 23 punti di capitan Marchini a evitare la terza sconfitta consecutiva per 89-81
Commenta un'altra sconfitta arrivata nell’ultimo quarto di gara il coach dell'Adamant Giovanni Benedetto, che ha visto i suoi ragazzi cedere il passo a Faenza
Argenta. Chi era presente al palazzetto di Argenta ha potuto assistere a quella che senza dubbio è stata la più bella partita della Cestistica dalla sua fondazione.
Partita brillante, esuberante, straripante nel ritmo e nelle giocate ricche di tutti gli ingredienti del basket, in conclusione uno spettacolo.
L’avversario della Cestistica è il Francesco Francia di Zola Predosa, capolista del campionato di C silver, che ha vinto fino ad oggi tutte le partite giocate. Il Francia è una squadra forte in tutti i reparti ed è stata indubbiamente allestita per vincere il campionato. Sono tanti i giocatori di questa squadra che hanno giocato nelle serie superiori ed è chiaro che hanno voglia di ritornarci.
Palazzetto pieno, ma questa volta anche il Francia ha portato i propri coloriti tifosi che con i loro cori e canti hanno trasformato il Palazzetto di Argenta in una vera bolgia da altri tempi, scaldato il pubblico argentano e sicuramente esaltato i giocatori in campo.
La partita inizia e il ritmo è subito alto, le transazioni di attacco delle due squadre sono veloci e precise. Le difese sono ben schierate con i movimenti giusti, ma le capacità dei giocatori in campo sono tali da trovare sempre il canestro. Il Francia sembra scappar via andando a +7 ma la Cestistica non molla e li riaggancia. Bacchilega per sette minuti insiste con il quintetto di partenza, poi inizia con le sostituzioni. Dalla panchina entra in campo Davide Alberti che si presenta subito al Francia con un tiro da tre da otto metri sul fil di sirena del primo quarto di gioco che si chiude 25 a 22 per Argenta.
Il secondo quarto è come il primo, con ritmi alti, fisicità, giocate in velocità, tanti canestri e tanta corsa e si chiude con la Cestistica avanti 47 a 44.
Nel terzo quarto il Francia prova la difesa a zona, ma questo non fa altro che esaltare le capacità dei tiratori argentani che con Quaiotto, Malagolini e Davide Alberti ben serviti da De Martini li martellano da tre da tutte le parti. Il ritmo partita rimane alto, alcuni giocatori del Francia cominciano ad avere il fiato corto, e con Davide Alberti che li attacca in tutti i modi: tirando da tre, in entrata uno contro uno o saltandoli tutti e segnando appoggiando di mancino la palla al tabellone. Fine terzo quarto 71 a 62 per la Cestistica e con il Francia imprevedibilmente in difficoltà.
Nell’ultimo quarto il Francia prova ad abbassare il ritmo di gioco, con azioni più lunghe e spendendo tutti i time out mai usati fino a quel momento. La nuova tattica sembra efficace perché rimontano fino a -3, ma i giocatori non ne hanno più, invece la Cestistica vola mettendo in campo testa, gambe e cuore.
La debuttante giovane Cestistica Argenta vola verso una incredibile vittoria (91 a 80) e si guadagna il primo posto in classifica tra gli applausi del pubblico tutti in piedi a esultare.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com