Bondeno
17 Novembre 2019
Il progetto per le pari opportunità nel lavoro riceve il riconoscimento e il finanziamento anche dalla Regione

Bondeno, 22mila euro per ‘Rete Donna’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Le celebrazioni del 25 aprile a Bondeno

Bondeno. Le celebrazioni per il 25 aprile, settantanovesimo anniversario della Liberazione d’Italia, si sono svolte a Bondeno e Gavello. Nel capoluogo sono intervenuti il sindaco, Simone Saletti, e il rappresentante Anpi Tommaso Corradi. A Gavello, oltre al primo...

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

Bondeno. Si dice che l’unione fa la forza: lo sanno bene istituzioni e Terzo Settore che hanno lavorato a “Rete Donna”, il progetto che ha ricevuto il riconoscimento ed i finanziamenti della Regione, per promuovere la “rete” di rapporti creatasi per accogliere tutte le esigenze delle donne del territorio.
Un progetto nato alcuni mesi fa e approvato anche in consiglio comunale, e che sarà finanziato con 22mila e 400 euro (suddivisi in due anni) di cui 17mila e 920 euro da parte della Regione. Un contributo utile per sostenere le varie attività previste nel progetto: da quelle formative a quelle riguardanti le pari opportunità, fino all’assistenza che sarà fornita a chi lavora ed ha bisogno di aiuto.
«Crediamo molto in questo progetto – spiegano l’assessore alle Pari opportunità, Francesca Aria Poltronieri, e l’assessore alle Politiche sociali, Francesca Piacentini – perché nella società contemporanea la donna va sostenuta e valorizzata, dal momento che è costretta a conciliare la sua legittima aspirazione professionale, con il suo ruolo di madre e, spesso, di “care giver”, che svolge lontano dai riflettori. Assistendo gli anziani e le persone malate o diversamente abili della propria famiglia».
In che modo il progetto potrà riequilibrare il discorso nell’ambito delle pari opportunità? «Abbiamo voluto coinvolgere diversi soggetti, come Ial Emilia-Romagna di Ferrara, La Locomotiva, la Cooperativa sociale Serena, Coop sociale In Cammino e la Parrocchia di Scortichino, tutte già coinvolte in numerose nostre iniziative. Lo scopo è quello di fornire formazione, aiuto e contribuire al ruolo delle donna nella società. Per esempio, arrivando a definire un “albo” delle collaboratrici familiari (quelle che in gergo vengono definite “badanti”) e delle baby-sitter – dicono Poltronieri e Piacentini – che sono figure alle quali, prima o poi, molte persone sono costrette a chiedere aiuto. Non vogliamo lasciare indietro nessuno e, anzi, vogliamo implementare la nostra capacità di lettura del bisogno, attraverso questa rete di attori sociali distribuiti sul territorio, per essere in grado di leggere (prima) i mutamenti della società».
Il progetto “Rete Donna” ha ricevuto il contributo di 17mila e 920 euro dalla Regione, mentre il Comune inserirà il resto del budget necessario. La Regione Emilia-Romagna erogherà 3mila e 584 euro per il 2019 e 14mila e 336 euro per il 2020. Nella speranza, naturalmente, che “Rete Donna” possa tracciare un sentiero, lungo il quale proseguire anche in futuro.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com